Ultimo martedì del mese e arriva l’appuntamento di Banco Frigo con le ultime novità musicali della settimana. In questa puntata l’album postumo di Ivan Graziani, il ritorno di Justin Timberlake, l’attesissimo nuovo album dei The Smile e il nuovo brano di Liam Gallagher e John Squire.

Le novità musicali della settimana

A distanza di venticinque anni, grazie al lavoro della famiglia Graziani e del figlio Filippo, esce un album postumo di Ivan Graziani con otto brani inediti ritrovati: Una donna, La rabbia, L’italianina, La canzone dei marinai, Tv, Miley, Ti sorprenderò e Per gli amici.
Un disco che lascia una visione musicale pura e lontana da logiche di business, che porta testimonianza del cantautore e musicista che ha rivoluzionato il modo d’intendere il rock italiano e la musica d’autore. Noi ci ascoltiamo Il pezzo più rock del disco con l’inconfondibile marchio di Ivan Graziani: Per gli amici.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo Man of the Woods, uscito ormai sei anni fa, Justin Timberlake torna con un nuovo singolo intitolato Selfish, uscito il 25 gennaio, anticipando il nuovo album Everything I Thought it Was in uscita il 15 marzo.
Il brano è scritto da Timberlake, Louis Bell, Cirkut, Theron Thomas, Amy Allen ed è accompagnato da un video, diretto da Bradley J. Calder, che si apre con un inchino verso il pubblico applaudente da parte di Timberlake che poi scompare dietro il sipario per entrare in uno studio, lasciando la canzone in sottofondo emergere sempre di più. Il video compone un ritratto dell’artista e della persona in maniera cruda e onesta, esaltando il lato introspettivo della canzone e fondendo il confine tra performance e realtà.

GUARDA IL VIDEO:

A distanza di due anni dall’esordio, i The Smile tornano con il nuovo disco Wall of Eyes, pubblicato da XL Recordings. La band è un progetto musicale dei membri dei Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood con Tom Skinner, batterista dei Sons of Kemet. Già dallo scorso giugno i The Smile hanno pubblicato il primo singolo dell’album, Bending Heretic, seguita a novembre dal secondo singolo omonimo dell’album Wall of Eyes e a gennaio da Friend of a Friend.
Dopo una prima serie di eventi di promozione in cinema indipendenti di tutto il mondo, tra cui il Cinema Godard della Fondazione Prada di Milano, a marzo inizierà un tour in Europa con doppia data in Italia per il Roma Summer Fest: 23 e 24 giugno alla Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

GUARDA IL VIDEO:

Già anticipato sui social da Liam Gallagher come «il miglior disco dai tempi di ‘Revolver’ [dei Beatles]», il singolo Just Another Rainbow è il frutto della prima collaborazione di Liam Gallagher e John Squire. In realtà i due rockers inglesi avevano già lavorato insieme, con la scrittura di Love Me and Leave Me per i The Seahorses, la successiva band di John, e sul palco di Liam per la performance di Champagne Supernova. Per ora non ci sono informazioni su ulteriori prossimi brani o live, ma sicuramente l’iconica Just Another Rainbow ci riporta le sonorità del rock inglese caratteristiche della metà degli anni ‘60 e l’inizio dei ‘70.

GUARDA IL VIDEO: