Dal oggi al 10 settembre 2023 il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna ospita per la prima volta in Italia la mostra fotografica dedicata interamente ai lavori svolti tra gli anni Ottanta e Duemila del fotografo britannico, nonché decano e fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra, Mark Allan.
It’s (NOT) Only Rock’n’Roll” il titolo dell’esposizione dell’artista, che sarà in città anche per condividere la sua esperienza con il pubblico nel workshop “Fotografare il rock”, in scaletta sabato 10 giugno alle ore 10.30.

Mark Allan e il Rock‘n’ Roll: la mostra al Museo della Musica

L’esposizione ripercorrerà, non a caso nella città dichiarata dall’Unesco Città Creativa della Musica, ciò che Allan ha immortalato in trent’anni della sua carriera, in un’ampia retrospettiva a cura di Pierfrancesco Pacoda, in cui ci svela la sua grande passione per la musica rock.
48 scatti dei più iconici dell’artista in cui è possibile ammirare i grandi protagonisti della musica internazionale, da David Bowie a Amy Winehouse, da Madonna a Jon Bon Jovi e tantissimi altri ancora.

Le fotografie di Allan documentano e raccontano linguaggi diversi e personaggi straordinari, narrati attraverso immagini fuori dalle convenzioni del ritratto, riuscendo, in molti casi, a trasformare relazioni professionali in rapporti di amicizia.
Come tiene a ricordare Piero Romano, direttore artistico del MAP Festival di Taranto, «Mark Allan è colui che ha documentato in immagini artistiche quella che è la storia del Rock ‘n Roll. Ha avuto la possibilità sia di scattare fotografie ufficiali ma anche in situazioni ufficiose e private delineando gli artisti per la loro umanità e non solo per la loro dimensione professionale ed artistica».

Il curatore Pierfrancesco Pacoda sottolinea che «l’idea è quella di rendere disponibili queste foto bellissime di Mark Allan, che fanno proprio parte della sua collezione privata». In particolare, prosegue Pacoda, «ogni singola foto è ricchissima di dettagli, li coglieva in momenti ben precisi, riusciva a prendere perfettamente quell’attimo particolare che rendeva unica l’immagine».
La mostra sarà disponibile dal martedì al giovedì dalle 11.00 alle 13.30 / 14.30 alle 18.30; il venerdì dalle 10.00 alle 13.30 / 14.30 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PIERFRANCESCO PACODA:

ASCOLTA L’INTERVISTA A PIERO ROMANO:

Clarissa Lapenna