Le scelte devono essere sostenibili

Nel settore dell’interior design, la parola chiave delle nuove tendenze è sostenibilità: negli ultimi anni si sono consolidate le influenze green nell’arredamento e nel design di interni. Così si cerca di rispettare l’ambiente, con scelte consapevoli dei materiali, con la gestione responsabile degli spazi. E l’etica, nelle ultime tendenze, deve essere anche visibile: per questo si tende a usare colori che richiamino i paesaggi naturali come spiagge, boschi o prati, ai tessuti di origine naturale, agli oggetti second hand.

Alcuni trend

Se il paradigma della sostenibilità sembra avere una rilevanza assoluta, ci sono anche altri trend che, negli ultimi anni, si stanno diffondendo sempre di più nel settore dell’interior design. C’è chi, per esempio, per arredare i propri spazi, domestici o lavorativi, sceglie uno stile minimalista caratterizzato da legni chiari, stampe di tipo orientaple, colori neutri e vegetazione. Negli ultimi anni si sta diffondendo anche un’altra tendenza, quella del mix and match, che consiste nell’unione insolita di stili molto diversi. Da tempo ormai si è consolidato anche lo stile Boho chic caratterizzato da colori molto accesi e sgargianti, si usano anche pattern creativi di influenza etnica. Poi sono tornati in grande voga gli arredi, come tappeti, specchi o tavoli, dalle forme tondeggianti, morbide e sinuose che erano caratteristici degli stili un po’ rétro.

Come orientarsi in questo mare di tendenze?

La cosa migliore se si sta pensando di rivoluzionare i propri spazi è quello di affidarsi agli esperti: i professionisti di interior design infatti sapranno come aiutare i propri clienti a orientarsi in un mare di tendenze e innovazioni, trovando l’equilibrio perfetto fra i gusti personali e le ultime mode. Affidarsi agli esperti significa avere la possibilità avere a disposizione articoli di prima scelta, dalle piastrelle al gres porcellanato, al marmo e al parquet, sanitari e rubinetteria, battiscopa in legno o in gres porcellanato, mobili bagno…

A Bologna ad esempio c’è Gruppo Edile Emilia che cura la ristrutturazione del tuo appartamento, o degli spazi esterni, a 360° in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione esecutiva, fino alla consegna delle chiavi ad appartamento ultimato.

Articolo sponsorizzato