Il Servizio Civile Universale permette a giovani con età compresa fra i 18 e i 28 anni di partecipare a progetti mirati decidendo così di dedicare un anno al servizio degli altri. Il Servizio Civile offre un’opportunità di aiuto, di crescita e formazione, oltre che essere un’ottima esperienza lavorativa.

Uildm Bologna: un servizio civile per crescere al nostro fianco

Uildm (unione lotta italiana contro la distrofia muscolare) nella sezione di Bologna, che si trova in via San Leonardo 24, offre questa opportunità: aiutare gli altri e crescere al loro fianco, essere utile e prepararsi al mondo del lavoro.
I Volontari in Servizio Civile Universale con Uildm Bologna avranno inoltre la possibilità di scoprire e confrontarsi con il mondo della disabilità motoria attraverso servizi di sostegno e assistenza nelle attività di vita quotidiana.
Come racconta ai nostri microfoni Irene Frascari, consigliera Uildm Bo, «è un momento di incontro e di aiuto in cui tutti imparano qualcosa e accrescono» e ancora «ci si rende conto e si aprono gli occhi su delle realtà che sappiamo che esistono ma finché non le tocchiamo con mano non ci rendiamo conto».
Con il Servizio Civile si garantisce ai giovani una valenza educativa e formativa, ed è un’importante occasione di crescita personale e di inserimento nella cittadinanza attiva per lo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese.

ASCOLTA L’INTERVISTA A IRENE FRASCARI:

Abbiamo sentito anche la voce di una volontaria, Annabelle, che ci ha raccontato l’esperienza di Servizio Civile presso la Uildm di Bologna. «Consiglio questa opportunità anche ad altri giovani, io ho imparato tante cose da questa esperienza, mi sono illuminata rispetto a certi aspetti che esistono ma spesso sono taciuti. È un modo per entrare in contatto con le persone, si sta creando un rapporto di intimità e amicizia con le persone da cui vado e con le loro famiglie, mi sento accolta da tutte le famiglie e dall’associazione».

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANNABELLE:

I progetti hanno la durata di 12 mesi. L’impegno è di 25 ore settimanali di servizio su 5 giorni a settimana. Agli operatori volontari viene offerto un assegno mensile di 444,30 euro, formazione generale e specifica per l’ambito di impiego, permessi di assenza proporzionali al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi), oltre che altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari o donazione del sangue. É compresa inoltre una copertura assicurativa, dei crediti formativi universitari, un attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, un attestato specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo e la valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione.

Sono solo quattro i posti disponibili e la scadenza per iscriversi è il 26 gennaio, quindi accorrete al sito https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per maggiori informazioni contattare il 3299395384, consulta il sito https://www.uildmbo.org/it/notizie/comunicazioni-per-i-soci/548-bando-per-selezione-operatori-volontar.html o manda una mail a info@uildmbo.org.