Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

La prima notizia della settimana è una novità musicale che rientra più nella giurisdizione di Musica Leggerissima piuttosto che nella rubrica di Banco Frigo: è uscita la versione inglese di Italodisco, dei The Kolors. Hit dell’estate che ha quasi sorpassato quella di Fedez, J-Ax e Annalisa, la versione inglese di Italodisco è quasi (inavvertitamente?) comica nel ritornello, che recita “Let’s go, I can’t resisto / Italodisco, I must insisto”.

Tiziano Ferro ha annunciato martedì sui social la sospensione dei suoi impegni nel prossimo futuro a causa del divorzio dal marito, Victor Allen: «Come sempre, che sia gioia o dolore, consegno a voi la mia storia – ha scritto Ferro in un post sui social – Perché non saprei fare diversamente, perché di voi mi fido. Da qualche tempo è cominciata una dolorosa separazione da Victor. È un momento delicato, in cui tutta la mia attenzione è concentrata sulla tutela dei miei due meravigliosi figli, che attualmente trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me»
Tiziano Ferro aveva tra l’altro in programma un tour per promuovere il suo primo romanzo, edito da Mondadori e in uscita il 3 ottobre. Il romanzo s’intitola La felicità al principio e racconta di un famoso cantante, Angelo Galassi, sparito da ormai dieci anni per nascondere al mondo se stesso, i suoi problemi e la sua identità sessuale incerta. La sua vita viene sconvolta dalla scoperta di avere una figlia di quattro anni, Sophia. Le presentazioni del libro sono quindi state annullate, in modo da poter dedicare il tempo e l’attenzione necessarie a prendersi cura della sua vita privata in California.

È giunto inoltre il momento della verità sul Ferragnez-gate che aveva caratterizzato le settimane successive a Sanremo 2023, perché è uscita la puntata speciale dedicata della serie di Fedez e Chiara Ferragni. Chiara Ferragni aveva partecipato come presentatrice nella prima e nell’ultima serata, affiancando Amadeus e Gianni Morandi. L’obiettivo della sua partecipazione era portare le voci delle donne sul palco dell’Ariston, indossando una serie di vestiti a tema, portando un monologo sulla sua esperienza di vita e ospitando alcune donne dell’associazione D.i.re, Donne In Rete Contro la Violenza. Parallelamente, Fedez aveva presenziato a Sanremo con il suo podcast, Muschio Selvaggio, aveva duettato con gli Articolo 31 nella serata delle cover e aveva fatto parlare di sé con un freestyle prodotto da Salmo il cui contenuto non era stato anticipato né ad Amadeus né tantomeno ai vertici Rai.

Poco dopo la fine di Sanremo, Fedez è sparito dai social per qualche settimana, e alcuni utenti online avevano ipotizzato un litigio tra lui e la moglie per quel famoso bacio tra il cantante e Rosa Chemical, che era in gara con Made in Italy. La puntata speciale di The Ferragnez ha confermato questa interpretazione degli eventi: Chiara Ferragni è andata all’Ariston per portare un messaggio che sentiva essere molto importante – quello, appunto, dell’emancipazione femminile – e ha avuto invece la percezione che il marito le abbia rubato la scena, non mostrandole il dovuto supporto.
La puntata speciale è stata molto criticata dalla giornalista Selvaggia Lucarelli, che ha scritto un lungo post su Facebook intitolandolo The Ferragnez e la gotta di classe: «Ho pensato alla gotta, mente guardavo “The Ferragnez speciale Sanremo”, perchè [sic] mi sono sentita il povero a cui viene chiesto di empatizzare per il ricco che ha la gotta. Ho provato un profondo senso di disagio. E non perché abbia un problema di invidia sociale, ma perchè [sic] questa puntata è la rappresentazione cristallina di come i Ferragnez si siano appropriati dell’ultima cosa che era rimasta ai poveri: il dolore

Chiara Scipiotti