Comprare casa è un passo importante e sicuramente anche impegnativo, connesso a rischi e benefici e ci tante fasi e passi da pianificare. Bisogna essere attenti, cauti e prestare attenzione agli investimenti, infatti oltre al prezzo dell’immobile stesso vi sono anche i costi accessori. Il prezzo però non è tutto, vi sono altri fattori da considerare quando si progetta di acquistare casa: la luce e la luminosità, le condizioni dell’immobile, la posizione, la disposizione di spazi esterni, la condizione degli impianti. Per riuscire a gestire tutto bisogna seguire delle fasi e affidarsi alle persone giuste.

La prima cosa che devi fare quando vuoi comprare un immobile è stabilire un budget tenendo conto di tutte le spese, questa fase di pianificazione è fondamentale per conoscere le proprie possibilità e investire nel modo migliore i propri risparmi. Come dicevamo prima, in questa fase, è fondamentale ricordare che non esiste solo il prezzo dell’immobile, ci sono anche altre spese come l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, l’iva…

In secondo luogo è importantissimo chiedersi che tipo di immobile si stia cercando per poter restringere il campo e trovare soluzioni adatte alle proprie esigenze. Condomini, case indipendenti, case con giardino o spazi esterni… A ogni tipo diverso di immobile corrispondono diversi costi e modalità di gestione di elementi come l’ascensore, l’antenna o facciate che vanno considerate.

Bisogna poi considerare se la casa sia da ristrutturare e quindi considerare spese aggiuntive e tempistiche più lunghe. In questa fase oltre a considerare attività di rinnovamento o restauro è opportuno valutare anche operazioni di ridistribuzione degli spazi per costruire un’immobile capace di rispondere alle tue esigenze.

La quarta cosa fondamentale se vuoi comprare un immobile è fare le visite, guardarti intorno e studiare le condizioni di case o appartamenti per avere una valutazione puntuale degli spazi, con i pro e i contro dell’immobile. Valutare crepe, lesioni, forme di degrado strutturale o fessurazioni nelle strutture potrà aiutarti a gestire in modo più sicuro i tuoi investimenti.

In ultimo è fondamentale affidarsi alle persone giuste, esperti del settore che sappiano accompagnarti in tutte le fasi che in questo articolo abbiamo brevemente definito, ma che sono, nella realtà, complicate e delicate. Le agenzie immobiliari grazie all’esperienza in campo potranno aiutarti a definire i tuoi obiettivi e a trovare la soluzione giusta per te.

In Via Firenze a Bologna c’è Due Torri Immobiliare. Con più di 30 anni di esperienza, Davide Parmeggiani e Valentina Gironi, con uno staff giovane e competente, vi accompagneranno in ogni step della vostra compravendita, e non solo.

Pensano a tutto. Per la vendita si occupano della valutazione dell’immobile, dell’assistenza totale durante tutte le fasi, del servizio fotografico dell’immobile, della sponsorizzazione sui social network e della relazione periodica sull’andamento delle attività. Per chi invece cerca un aiuto nella fasi di acquisto garantiscono un’ampia scelta di immobili, assistenza di tecnici qualificati, ricerche immobiliari secondo specifiche richieste, tutte le verifiche necessarie e ti aiutano anche a trovare imprese edili fidate per la ristrutturazione.