Come ogni anno, durante le festività natalizie non vi lasciamo sole e soli. In particolare nelle giornate di Natale e Capodanno, Radio Città Fujiko vi propone concerti alternativi a quelli che vengono trasmessi sui canali mainstream.
È il caso del concerto di Natale, commentato da Andrea Gozza e Angela Zocco, che verrà trasmesso proprio il 25 dicembre a partire dalle ore 13.00. Il live che vi proporremo è quello degli Who, che eseguono il loro disco “Quadrophenia”, che proprio nel 2023 ha compiuto cinquant’anni.
“Quadrophenia” degli Who come concerto di Natale di Radio Città Fujiko
Cinquant’anni fa gli Who pubblicarono “Quadrophenia”, un album passato alla storia. Dell’anniversario ve ne abbiamo già parlato qui. La novità è che proprio il disco, eseguito dal vivo, sarà il concerto di Natale di Radio Città Fujiko.
Nello specifico, ascolteremo la registrazione del concerto tenutosi alla Wembley Arena di Londra l’8 luglio del 2013, ultimo concerto del tour del 2013 che celebrava il quarantennale della seconda opera rock del gruppo inglese dal quale, come per il precedente “Tommy”, fu fatto un film nel 1979.
L’opera Rock fu ispirata da un’idea di Frank Zappa che suggerì a Pete Townshend di produrre un’opera dall’andamento narrativo simile alla colonna sonora di un film: a differenza di “Tommy”, il nuovo lavoro avrebbe affondato le proprie radici nella realtà e raccontato una storia adolescenziale con cui il pubblico avrebbe potuto identificarsi. Le vicende di “Quadrophenia” sono ambientate tra Londra e Brighton nel 1965. A narrarle in prima persona in un unico lungo flashback è Jimmy, giovane mod della classe operaia londinese dedito a droga, alcool, sesso e risse con i rocker.
Il concerto di Natale è ascoltabile sui 103.1 fm per Bologna e provincia o in streaming, dal sito o sulle app (per Android e Ios).