Ad oggi, saper analizzare le situazioni e proporre soluzioni creative sono capacità sempre più utili. Che sia nel mondo del lavoro o nelle relazioni interpersonali, è fondamentale saper cogliere tutti i dettagli, anche quelli che sembrano insignificanti.

Non tutti sanno che è possibile affinare queste competenze giocando! Sono infatti tantissime i giochi che permettono di aguzzare l’ingengo divertendosi.

Giochi per aguzzare l’ingegno: La vecchia scuola dei videogame

Se si pensa a giochi per aguzzare l’ingegno, allora non si può non parlare dei primi videogame prodotti per console: per via della modesta potenza dei processori, nei videogiochi dell’epoca non c’era spazio per mondi virtuali da esplorare, ma spesso si dividevano in livelli nei quali il protagonista doveva superare diversi ostacoli per raggiungere la sua destinazione. Si parla di giochi come l’ormai iconico Crash Bandicoot (che nel 2018 è stato rimasterizzato per le console di nuova generazione), dove ogni livello era pieno zeppo di insidie ed ogni mossa doveva essere calibrata all’istante in modo da non perdere una delle preziosissime vite ed evitare il game over, di fatto aggiungendo una componente strategica a quello che, all’apparenza, sembra solo un passatempo.

Giochi online di strategia che aguzzano l’ingegno

Per chi non dispone di una console di prima generazione, è possibile trovare altre tipologie di gioco sul web, come casinò online affidabili e raccomandati, o come i giochi di strategia. In particolare, la categoria più diffusa è quella dei MMORPG (acronimo di Massive Multplayer Online Role Playing Games), nei quali c’è una massiccia presenza di altri videogiocatori che possono interagire all’interno di un mondo. Uno dei più famosi è Clash of Clans, nel quale ognuno costruisce il suo villaggio e schiera un esercito per difenderlo dagli attacchi degli altri giocatori. In questo caso la strategia gioca un ruolo fondamentale, in quanto bisogna saper bilanciare la difesa del proprio villaggio con la crescita di quest’ultimo, senza contare l’importanza di saper organizzare l’attacco ai villaggi altrui, parte fondamentale per poter progredire nel gioco.