Il 24 novembre alle 18.30 Art Motel presenta al Museo Temporaneo del Navile, “Bologna la Rossa“, il libro di Flavio Favelli edito da Corraini con un animato talk pieno di ospiti. Assieme al suo libro Favelli inaugura anche una mostra bipersonale assieme all’artista emergente Margherita Borghesi, per raccontare una Bologna fatta di ricordi, cicatrici, affetti e oscurità.

Bologna la Rossa raccontata da Flavio Favelli

Il Museo Temporaneo del Navile, il centro sperimentale dedicato all’arte sito nel cuore del quartiere Navile, apre le sue porte al progetto di Art Motel dedicato alle ultime opere di Flavio Favelli. «È stato Flavio a contattarci per presentare il libro e abbiamo subito pensato di lanciarci insieme nella creazione di un’esposizione» racconta Lucia Cataleta di Art Motel, «il progetto infatti ingloberà due momenti: un talk sulla pubblicazione per la prima volta presentata alla cittadinanza bolognese e una mostra bipersonale dedicata ai disegni del volume».

La mostra I DISEGNI DI “BOLOGNA LA ROSSA” aprirà mercoledì 24 novembre con la presentazione del libro ritmata da un talk che esplorerà le componenti, artistica, storica e intimista, del libro con l’ausilio di un frizzante parterre di relatori scelto con cura: Davide Conte, ex assessore al Bilancio del Comune di Bologna, Flavio Favelli, artista e autore, Fernando Pellerano, giornalista de “Il Corriere della Sera” e Gabriele Tosi, curatore indipendente e project manager di Localedue.

Il libro racconta la storia personale e familiare dell’artista fatta di ricordi e affetti, attraverso le vicende di una Bologna che, negli anni a cavallo tra i ‘70 e i fine ‘80, è stata trafitta da attentati e fatti drammatici. Gli ospiti dialogheranno sui disegni e su una Bologna che è stata, la “Bologna capace d’amore, capace di morte” del Guccini, che però dopo quelle stragi non tornerà più la stessa, o probabilmente non lo era già più prima di quel 2 agosto 1980.

Il Museo ospiterà fino al 4 Dicembre questa mostra: una bipersonale dedicata ai disegni del volume, nel quale Favelli esporrà con Margherita Borghesi, artista e fumettista emergente iscritta all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Con questo progetto Art Motel ha voluto ribadire la propria mission di costruire un dialogo tra artisti emergenti e artisti già affermati, per travalicare i confini del gap generazionale e creare la possibilità di influenze propositive. Infatti i lavori di Borghesi partono dall’ispirazione ricevuta dai luoghi raccontati da Favelli, luoghi colpiti da tragedie, che negli anni si sono trasformati radicalmente: la giovane artista li indaga con l’occhio di chi quei fatti non li ha vissuti in prima persona, ma assimilati e digeriti, e ne regala un nuovo sguardo.

Per visitare la mostra visita il sito del Museo Temporaneo del Navile o i social di Art Motel.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCIA CATALETA E DARIO MOLINARO: