Un appuntamento all’alba per i giovani spettatori di Tokyo ha visto coinvolto il teatro La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi, appuntamento che si riproporrà anche in un altro viaggio virtuale con Mumbai.
Teatro internazionale grazie allo streaming
Domenica 21 novembre il teatro La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi, con il suo spettacolo “La bella o la bestia” di Bruno Cappagli, è stato selezionato come ospite internazionale per il festival “2021 Children’s Experience School: Italy-Japan Kids Theater“, realizzato in collaborazione con la città di Kunitachi e l’Associazione dei Ciliegi italo-giapponese. Sono stati spettatori bambine e bambini di 6-8 anni, 9-10 anni e 11-12 anni della città di Kunitachi, Tokyo.
Il coinvolgimento in presenza sarebbe stato difficoltoso se non impossibile e perciò la partecipazione è avvenuta grazie alla registrazione dello spettacolo, tradotto e sottolineato in giapponese che è stato proiettato domenica 21 alle 10.30 e alle 16.30 orario di Tokyo, al Kunitachi Civic Art Small Hall 2-48-1 Fujimidai di Kunitachi City. Il progetto ha creato l’occasione del teatro di notte che si è mosso cercando di sfuggire alle distanze geografiche, un nuovo strumento per il teatro che ancora si muove con un po’ di nostalgia, come dice ai nostri microfoni Fabio Galanti «il teatro purtroppo e per fortuna ha il vincolo stretto che è una forma d’arte che si basa sulla partecipazione».
Ma la volontà è stata quella di superare questi limiti, Fabio Galanti insieme a Giada Ciccolini hanno infatti tenuto un laboratorio dal titolo “La forma delle idee” prima della proiezione. Il laboratorio connesso allo spettacolo ha coinvolto i giovani spettatori di Kunitachi City e si è svolto in diretta streaming dal Teatro Testoni Ragazzi sabato 20 novembre alle 2.30, alle 5.00 e alle 7.00 del mattino, così che fossero le ore 10.30, 13.00 e 15.00 orario di Tokyo. «Abbiamo fatto un laboratorio coi genitori, con i bimbi che erano connessi dalle loro case. Siamo entrati nelle loro case, vedevamo la quotidianità di queste persone, di questi bambini», una vicinanza virtuale che ci ha raccontato Fabio per sfuggire in parte alle restrizioni della pandemia.
Per La Baracca – Testoni Ragazzi c’è anche un’altra grande occasione, parteciperà infatti al festival di Mumbai, India, “Thing a magic – International Object Theatre Festival Of India” il 26 novembre con lo spettacolo “Cornici. Ricordi in tre atti” di Andrea Buzzetti, Giada Ciccolini, Bruno Frabetti e Sara Lanzi. Di nuovo, per questa occasione, si è scelta la modalità streaming con la quale verrà presentato lo spettacolo e si terranno i laboratori, condotti da Sara Lanzi e Giada Ciccolini.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FABIO GALANTI: