Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

Fedez è stato al centro di due grandi notizie nella settimana passata. Il primo è stato il rifiuto della Rai di consentire la sua partecipazione al programma Belve di Francesca Fagnani. Il no della Rai, ha specificato l’amministratore delegato, sarebbe arrivato per questioni di linea editoriale, alla luce delle ripetute controversie tra il rapper e l’emittente. Francesca Fagnani non si è detta d’accordo con questa scelta, mentre Fedez non ha avuto occasione di intervenire nel dibattito perché ancora attualmente ricoverato d’urgenza in ospedale a causa di due ulcere, che avrebbero causato una grave emorragia interna. Dopo avere rassicurato i fan in un primo momento su Instagram, lunedì Fedez è stato sottoposto ad un’ulteriore trasfusione per un’altra emorragia. La situazione resta tutt’ora in divenire.

Dopo la notizia ad agosto del suo divorzio con il marito Sam Asghari, Britney Spears è tornata a fare parlare di sé a causa dei contenuti condivisi sul suo profilo Instagram. Da più di un anno, nonostante la sospensione della tutela legale del padre, l’artista solleva ciclicamente preoccupazione tra i fan pubblicando molti video in cui balla in casa, spesso riciclati a distanza di tempo, ma pochissime foto fuori dall’abitazione. Il comportamento online di Spears, unito alle sue scarse apparizioni in pubblico, hanno generato diverse teorie. Alcune sono vere e proprie teorie del complotto: svariati fan hanno ipotizzato che la tutela legale fosse semplicemente passata dal padre al marito, altri hanno addirittura sostenuto che le foto scattate fuori dalla sua abitazione non fossero a lei, bensì ad una sosia.

La settimana scorsa Spears ha pubblicato un video su Instagram in cui ballava con due coltelli in mano, scrivendo nella didascalia di avere sempre voluto imitare Shakira. Il video ha preoccupato i suoi seguaci al punto da sollecitare un “welfare check” da parte delle forze dell’ordine, che si sono presentate a casa dell’artista per controllare che stesse bene. La cantante si è molto lamentata di questa invasione della privacy, e ha postato un altro video in cui ballava con gli stessi coltelli e specificando che si trattasse di lame finte. Il video si può vedere qui.

Cher è accusata di aver fatto rapire il figlio nell’autunno del 2022, apparentemente per impedirgli di tornare con la moglie: dopo avere divorziato nel 2021, infatti, i coniugi si sarebbero riuniti in occasione del loro anniversario per valutare una riconciliazione, e in quell’occasione il figlio di Cher sarebbe stato prelevato contro la sua volontà da quattro uomini assoldati da Cher e portato via. L’uomo, che ha 47 anni e soffre di una grave dipendenza di sostanze, sarebbe poi stato trasportato a Los Angeles, dove avrebbe passato circa sei mesi. Dopo essere stato visto varie volte in gravi stati di alterazione, sarebbe stato introdotto in un centro di riabilitazione a Pasadena.

Le ultime due notizie sono su due personaggi pubblici più che su due artisti musicali, ma sfruttano fugaci contributi delle persone interessate alla sezione “Discografia” delle loro pagine su Wikipedia.

Flavia Vento ha scritto su X di aver visto la Madonna in un golf club di Roma («La Madonna mi è apparsa davanti la sorgente al golf parco di Roma era vestita di azzurro color cielo e portava 12 stelle sul capo mi ha detto che l’umanità ha bisogno solo di preghiera e che a breve Gesù ritornerà») e Nino Frassica, che aveva smarrito il suo gatto e aveva offerto una ricompensa di 5.000 euro a chi l’avesse ritrovato, ha ritirato la ricompensa.

Il comico ha ritirato la ricompensa dopo la mobilitazione creata dal post su Instagram in cui chiedeva aiuto per ritrovare l’animale domestico. L’appello, infatti, ha creato un movimento tra i più giovani sui social network, che si recavano apposta in Umbria per cercare il gatto, facendo diventare virale l’hashatag NinoFrassicat. «Ringraziamo comunque tutte le persone che si sono adoperate per portarci Hiro a casa, ma in questo momento è necessaria un po’ di tranquillità. Il gatto è molto spaventato, quindi con tutta la confusione si nasconde ancora di più. La taglia per il momento è sospesa in modo che si calmino le acque», ha scritto Frassica su Instagram.

Chiara Scipiotti