Concerti, dj set e brindisi. Per chi ancora non sa cosa fare la notte di San Silvestro, ecco una guida agli eventi organizzati dai principali locali indie bolognesi e ai servizi su come raggiungerli.

Cosa facciamo a Capodanno? È una domanda che genera una certa ansia in chi non ha le forze o la voglia di pensare a come trascorrere l’ultima notte dell’anno. Se non fate parte della categoria di chi pianifica tutto nel dettaglio già da ferragosto e siete abituati a vivere all’impronta, con una certa dose di improvvisazione, ecco una piccola guida che può esservi utile a non rendere la notte di San Silvestro un’occasione di stress.
Tra concerti, dj set, feste e brindisi benaugurali, i locali della scena indipendente bolognese offrono, come di consueto, una vasta gamma di opportunità.

TPO. I contrattempi possono diventare un’occasione. Lo slogan si trasforma in una filosofia quando ad intepretarlo è Lo Stato Sociale. La band si è vista cancellare la data di fine anno nella Capitale, ma non per questo rinuncia a fare casino e a far ballare. E lo farà nella propria città, nel celebre centro sociale di via Casarini, dove darà vita ad un dj set di Teppa Bros (Albi e Bebo), insieme al nostro Mingo dj e al Garrincha Sound System in sala grande, mentre nella seconda sala Frank Moody e Peter Skanking terranno alta la bandiera del Città Fujiko Social Club. L’ingresso costa soli 5 euro, un prezzo popolare come il nome della serata, “Capodanno Popular Party”. Perché in due è amore, in tre è una festa.

CASSERO. Il Capodanno del Cassero, in via Don Minzoni, è vietato ai minori di 18 anni. Non è uno scherzo, c’è scritto anche nella locandina della serata. Leggendo il nome dell’evento, “Vedo Nudo Venue”, il sospetto poteva venire. Se ne è accorto anche Facebook, che nella sua stupidità puritana ha censurato i post che invitavano all’evento. Il nudo dei corpi decorati con segni zodiacali sarà protagonista, insieme a dj set, video performance, brindisi e riti a base di uova, simbolo di vita. L’ingresso costa 15 euro, il ridotto 10.

LOCOMOTIV. Chi volesse prendersela con calma e cenare, può andare nel locale di via Sebastiano Serlio, dove troverà “Love Box – Blood on the beach”. Si tratta di una cena con delitto e successivo party, con due sale dove potersi scatenare fino all’alba, organizzati dal sexshoop Betty&Books. Il costo della serata varia molto a seconda di quando si arriva. Se si vuole partecipare anche alla cena, oltre che prenotare, occorre sborsare 50 euro. Se si arriva dopo l’una, invece, il costo è di 15 euro.

COVO. I rockers, per i quali Capodanno è un’occasione per gustarsi un bel concerto, devono dirigersi in viale Zagabria. Al Covo, infatti, li attenderà il live glam-rock dei “Giuda”, che per l’occasione hanno preparato un concerto speciale pieno di sorprese. Dopo il concerto, andrà in scena il “New Year’s Eve Rock Party”, con la musica dei dj resident del club. Anche in questo caso i prezzi sono differenziati. Entro mezzanotte si spendono 18 euro (con tessera gratuita), dopo mezzanotte 20 euro (con tessera gratuita).

LINK. Sarà Ellen Alien l’artificiere del Capodanno di via Fantoni, la regina che farà brillare la prima notte del 2015. La “berlinette” torna nel locale col suo mix unico di techno e passione, accompagnata dal groove funk dell’olandese Shinedoe, e dal fido Romano Alfieri. Il tutto corredato dal videoshow di Pfadfinderei. Accesa la miccia sarà difficile fermarsi. L’ingresso, con prevendita, costa 26 euro.

ESTRAGON. Squadra che vince non si cambia e così il capodanno di via Stalingrado 83 schiera i consueti Poppen. A far loro compagnia in consolle anche i dj’s che animano da questa stagione la serata rock di Fear Candy. Il registro della serata, quindi, è duplice: a metà strada tra lo scanzonato pop festaiolo e l’alternative rock. L’ingresso costa 18 euro.

SOTTOTETTO. In via Viadagola, infine, si avvisteranno gli U.F.O.,  Urban Foundation Opera. A far girare i dischi saranno gli Arena 051, con le loro sonorità hip-hop, i Bandolero con vibrazioni reggae, dub e digital e B.U.M., con musiche Uk bass, jungle e drum’n’bass. L’ingresso costa 10 euro.

REGGAE CLUB. Il nome del posto non lascia spazi all’interpretazione e nemmeno il nome della serata, “Reggae New Year 2015”. In via Boldrini 12/d gli amanti delle sonorità in levare potranno prendere parte ad una dancehall che, al costo complessivo di 15 euro, vedrà in scena tanti artisti: da Bizzarri a Nico Royale, da Mark-One aka Bombabomba a Dj Mayna e tanti altri.

TRASPORTI. Per molti locali è attivo un servizio di navetta, in particolare per Cassero, Locomotiv, Estragon, Covo Club, Sottotetto, Link e ritorno. La partenza e il capolinea sono presso la fermata in Piazza dei Martiri angolo via dei Mille. Le corse si tengono ogni 15 minuti.