Si svolgerà nei giorni dal 5 al 7 Agosto la terza edizione di Porretta Prog Festival, la rassegna organizzata da Arci Bologna con la direzione artistica di Marco Coppi e Guglielmo Bernardi.
Il festival, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, vede il sostegno del Comune di Alto Reno Terme ed è inserito in Bologna Estate, il cartellone di iniziative promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna – Modena.

Porretta Prog, il programma del festival

Il progressive e le sue ramificazioni sono protagoniste a Porretta, dove nelle precedenti edizioni sono arrivati appassionati di tutta Italia. Quest’anno sul palco arrivano band storiche, come sempre affiancate da nuovi talenti del genere.
Si comincia il 5 agosto, con il live Gong. La band inizia la sua storia nel 1966 grazie a Daevid Allen e Robert Wyatt intrecciando strettamente la strada dei Soft Machine e con uno stile catalogato spesso come Space Rock, solidamente ancorato alla scena di Canterbury.

Il 6 agosto toccherà invece ai North Sea Radio Orchestra, un ensamble internazionale di 10 elementi che portrerà un vero omaggio a Robert Wyatt, presentando il proprio disco Folly Bololey. Lead singer della serata sarà Annie Barbazza, giovane talento già affermata per il disco Moonchild dove esegue i capolavori di Greg Lake. Sempre il 6 agosto sul palco anche John Greaves, membro fondatore della band d’avanguardia Henry Cow, influenzata dalla musica sperimentale, jazz e contemporanea.

Il 7 agosto, infine, a Porretta l’unica data italiana dei Colosseum. Il loro progressive attinge a piene mani dal jazz e dal blues. I fondatori Jon Hiseman e Dick Heckstall Smith, provenienti dai Bluesbreakers di John Mayall, insieme ad altri grandi musicisti, creano una formazione antesignana del jazz-rock. Negli anni settanta la band si rafforza con l’inserimento di uno straordinario vocalist come Chris Farlowe e di un virtuoso della chitarra come Clem Clempson. Con questi calibri i Colosseum si presentano a Porretta in aggiunta a Malcom Mortimer (ex Gentle Giant) che sostituisce il compianto Hiseman, Mark Clarke, Nick Steed e Kim Nishikawara.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO COPPI: