Bologna, Camera Jazz & Music Club, ore 22 Wallace Roney Jr. & Joris Dudli Quartet: Wallace Roney Jr., tromba; Gregor Storf, sax, pianoforte; Rosario Bonaccorso, contrabbasso; Joris Dudli, batteria
Bologna, Bravo Caffè, ore 22 Marco Pereira: chitarra

i protagonisti …

Per Wallace Roney Jr. la musica è sempre stata una parte del pedigree di famiglia. Suo padre è il trombettista di fama mondiale Wallace Roney (Sr.), così come sua madre è la pianista universalmente acclamata Geri Allen. Cresciuto in una famiglia piena di musica, non passò molto tempo prima che Wallace si interessasse seriamente a suonare la tromba. I suoi idoli includevano giganti della tromba come Kenny Dorham, Miles Davis, Freddie Hubbard, Woody Shaw, Lee Morgan ecc. . Da allora, Wallace ha condiviso il palco dell’orchestra e ha ottenuto l’approvazione di molte leggende del calibro di Chick Corea, Jimmy Heath, Charles Tolliver, Lenny White, Buster Williams, Jack DeJohnette e il compianto Ornette Coleman solo per citarne alcuni. . Wallace, diplomato al prestigioso Conservatorio di musica di Oberlin, continua a suonare in numerosi luoghi e spazi per spettacoli negli Stati Uniti e a livello internazionale, e rimane un ricercato trombettista nell’area di New York/New Jersey.

Marco Pereira nasce a Sao Paulo, Brasile, studia chitarra con il maestro uruguaiano Isaìas Sàvio, gli studi teorici nel Conservatorio Dramàtico e Musical di Sao Paulo. Vive in Francia per cinque anni, dove riceve il titolo di “Maestro in Chitarra” dalla Université Musicale Internationale de Paris e discute la tesi su:la musica di Heitor Villa-Lobos nel Dipartimento di Musicologia della Université de Paris-Sorbonne. A Parigi riceve forte influenza jazzistica e anche della musica latino-americana, ciò che caratteriza in modo evidente il suo lavoro di compositore. Si esibisce in concerti in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca e Stati Uniti. Realizza una tourneé che tocca dieci città del Canada e si presenta con grande successo nel Festival di Jazz di Parigi. In Spagna ottiene due premi in due importanti a concorsi internazionali: “Concurso Andrés Segòvia” (Palma de Mallorca) e “Concurso Francisco Tàrrega” (Valencia). Di ritorno in Brasile, va a Brasilia, su invito della UnB (Universidade de Brasilia), per creare i corsi di Chitarra Superiore e Armonia Funzionale.Incide con importanti artisti dello scenario musicale brasiliano, come: Zélia Duncan, Edu Lobo, Càssia Eller, Zé Renato, Gilberto Gil, Gal Costa, Wagner Tiso, Daniela Mercury, Zizi Possi, Rildo Hora, Paulinho da Viola, Tom Jobim, Milton Nascimento, Zé Nogueira, Toninho Carrasqueira, Leandro Braga, Virginia Rosa, Leila Pinheiro, Rosana, Fatima Guedes e Nelson Gonçalves …