Fruit Exhibition fa cifra tonda e compie dieci anni, ma annuncia la sua ultima edizione: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente torna dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 nella sua struttura originale: un market di tre giorni che riunisce i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti e un programma di incontri, proiezioni, mostre e workshop dedicati al mondo dell’editoria.

I focus della decima edizione del Fruit Exhibition

«Sia per noi organizzatori che per una situazione più generale esterna a noi abbiamo capito che non ci sono più le condizioni per andare avanti, abbiamo deciso di annunciare questa novità non per fare del pettegolezzo ma per avvisare il pubblico, quest’anno non si può dire “ci tornerò l’anno prossimo” perché questo sarà l’ultimo anno» racconta Anna Ferraro, organizzatrice del Festival.

Per questo importante atto finale, Fruit Exhibition ha scelto DumBO, pronto ad accogliere le proposte di quasi cento espositori italiani e internazionali tra micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali: in mostra, il pubblico potrà trovare libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, edizioni sonore, illustrazione, fotografia, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.

«Abbiamo organizzato due focus, uno sull’editoria di viaggio curata da Chiara Capodici, che ha curato una serie di incontri e una piccola mostra di Francesca Crisafulli. Il secondo focus è sul disegno, curato dal gallerista Andrea LoSavio e Cinzia Ascari, videomaker e curatrice appassionata di disegno sia su carta che su muro» racconta Anna Ferraro.

Non solo il famoso market di editoria indipendente, che quest’anno conterà più di 80 editori, ma anche dieci workshop dedicati alla formazione e alla creatività, che spaziano dalle tecniche tradizionali come il lettering, la serigrafia e il letterpress, fino al digital publishing e alle nuove frontiere tecnologie; un programma nutrito di talk per avvicinare il pubblico all’editoria indipendente attraverso interviste, conferenze e presentazioni di progetti inediti e anche proiezioni di grandi film.

Per consultare il programma completo clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANNA FERRARO: