Il teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati è un gioiello di valore assoluto: si tratta infatti del più pregevole e meglio conservato teatro privato in villa settecentesca di tutta Europa. Chi può fare paragoni con teatri similari, afferma che è anche il teatro dall’acustica migliore.

Quella di quest’anno sarà una stagione di rinascita, con oltre 50 concerti, spettacoli per bambini e famiglie, opere liriche e presentazioni di libri. La programmazione è frutto della cooperazione di tre realtà: Fantateatro, Fraternal Compagnia e TeatrOPERAndo.

Si comincia con due appuntamenti di Fantateatro, il 27 e 29 settembre. In conferenza, Umberto Fiorelli ha accennato a come Fantateatro alterni fiabe classiche ad altre originali. Tra queste, il 29 settembre “La regina carciofona” è un manifesto dell’attività della Compagnia che si occupa non solo di avvicinare i bambini al teatro, ma anche di formare gli adulti di domani: si tratta infatti di una fiaba che parla di alimentazione e della stupidità della guerra. Divertirsi pensando, insomma.

Il 28 settembre, primo appuntamento della nutritissima rassegna “Passione in musica” curata da Francesca Pedaci. La rassegna comprenderà concerti ma anche interessanti incontri tematici su “cose di musica”.

Concerti, spettacoli, incontri tematici e presentazioni di libri. E visite guidate a data fissa e su richiesta

Sabato 8 ottobre comincia la rassegna “TeatrOPERAndo”, col grande maestro Leone Magiera che presenterà il suo libro su Von Karajan; a seguire, un concerto per violoncello, pianoforte e voce soprano. Nell’intervista in calce all’articolo, il presidente dell’Associazione TeatrOPERAndo Stefano Consolini  ha fornito una descrizione di quelli che saranno gli appuntamenti sino a fine anno. Consolini è cantante lirico di lungo corso, e gestisce la programmazione di TeatrOPERAndo col collega Alessandro Busi.

Fraternal Compagnia APS comincerà con Capitan Fracassa (regia di Massimo Machiavelli), andando in scena dal 22 al 27 novembre con una doppia programmazione quotidiana¨ dalle 10 alle 12 per le scuole (27 novembre escluso), e replica serale alle 21. Il fulcro della stagione di Fraternal Compagnia sarà l’organizzazione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte il 25 febbraio.

Altre realtà culturali che contribuiranno alla vita del teatro sono Gruppo Legg’io APS, (che propone tre letture spettacolo), la Fondazione Liszt (con un programma soprattutto liederistico) e Sol Omnibus Lucet APS (con proposte che toccano Offenbach, Gershwin, Strauss e Lehar).

L’Associazione Succede solo a Bologna coordina tutte queste attività, nell’ottica di rivalorizzare un Teatro che è un vero e proprio patrimonio. In questo intento vanno le visite guidate al Teatro, e l’iniziativa “Adotta una sedia”, un’occasione per partecipare al restauro del Mazzacorati. Donando 100 euro si potrà adottare simbolicamente (per un periodo di cinque anni) una delle sedie storiche del Teatro. Il nome del donatore verrà impresso sulla sedia, a suggellare un legame coi cittadini che parteciperanno ai restauri. Il presidente Fabio Mauri ci ha raccontato molto velocemente alcuni aspetti del bellissimo impegno di “Succede solo a Bologna” nella rivalutazione e restituzione di tesori della nostra Bologna (come appunto il Teatro Mazzacorati) alla città.

Per i dettagli del programma rimandiamo al sito del Teatro.

Sergio Fanti

ASCOLTA L’INTERVISTA A FABIO MAURI :

ASCOLTA L’INTERVISTA A STEFANO CONSOLINI:

Articolo precedenteFruit Exhibition, il market di editoria indipendente annuncia la sua decima e ultima edizione
Articolo successivoCosa farà il governo Meloni? Fiammate sui diritti civili e continuità economica