Come ogni martedì torna l’appuntamento fisso con la rubrica che vi porta a scoprire le migliori novità musicali della settimana: Banco Frigo. Oggi i Fontaines D.C. annunciano un nuovo album, La Rappresentante di Lista torna con un nuovo singolo e Nas collabora di nuovo con Dj Premier per un brano dal sapore rap old school.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

I Fontaines D.C. tornano con un nuovo singolo dal titolo “Starbuster”, che anticipa il prossimo album della band irlandese, “Romance”, annunciato nei giorni scorsi con un teaser di un minuto e mezzo ispirato al film “Shining” di Stanley Kubrick. Prodotto da James Ford, “Starbuster” narra l’esperienza di un attacco di panico vissuto dal frontman Grian Chatten alla stazione St. Pancras di Londra. L’enigmatico videoclip, diretto da Aube Perrie, vede protagonista il frontman della band dublinese che esce da una casa con il volto tumefatto, con sonorità basate su loop e drum machine. I Fontaines D.C. saranno in Italia per due date: il 23 giugno a Lido di Camaiore, Lucca, e il 25 giugno a Roma, all’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

GUARDA IL VIDEO:

Nuova musica per La Rappresentante di lista: la cantante e attrice Veronica Lucchesi e il polistrumentista e produttore Dario Mangiaracina hanno pubblicato il brano “Paradiso”, opening track di un 2024 che si preannuncia ricco di musica. Scritta tra Brooklyn (dove la band ha incontrato il chitarrista Kit Conway) e in una session con Antonio Di Martino e registrata tra gli Indigo Studios di Palermo, luogo d’elezione della band, e lo Studio 13 che Damon Albarn ha fondato a Londra, “Paradiso” è un viaggio che ripercorre con decisione il tracciato dei Lrdl iniziato 13 anni fa ma che apre anche un nuovo capitolo dopo i quattro album in studio all’attivo, un romanzo, due partecipazioni in gara a Sanremo con brani che gli hanno fatto scalare i vertici delle classifiche radiofoniche.
Con dieci date già annunciate nei super club di tutta Italia per il prossimo autunno, arriveranno anche a Bologna il 23 novembre all’Estragon Club.

GUARDA IL VIDEO:

Il rapper, produttore discografico e attivista Nas e DJ Premier si sono riuniti per il loro ultimo lavoro collaborativo dal titolo “Define My Name”. Con una durata di circa tre minuti, la traccia ricca di bassi vede Nas guardare indietro alla sua eredità e al peso del suo nome – giustamente considerato come una delle voci più influenti dell’hip-hop. L’uscita del singolo “Define My Name” arriva insieme all’annuncio che la coppia pubblicherà un album collaborativo entro la fine dell’anno, anche se i dettagli devono ancora essere rivelati. Inoltre questo nuovo singolo arriva mentre l’album di debutto di Nas, “Illmatic”, celebra il suo trentesimo anniversario. All’inizio di questa settimana, l’artista ha utilizzato Instagram per condividere un paio di foto dietro le quinte per commemorare lo storico album.

GUARDA IL VIDEO: