La lotta per i diritti delle donne e quella per i diritti degli animali non umani hanno molti punti di contatto, congiungendosi nell’idea di un transfemminismo antispecista. L’antispecismo è il principio filosofico contrario allo specismo, ovvero all’idea che gli esseri umani siano una specie superiore a quelle animali.

La quarta puntata di Cronache di rabbia: perché «la carne (non) è carne»

Il legame tra femminismo e antispecismo non influenza solo il modo in cui guardiamo al mondo e non rappresenta solo un’intersezione di istanze, bensì costringe a ripensare il linguaggio di tutti i giorni, l’alimentazione e persino il modo in cui si parla di violenza sulle donne.
La prima studiosa ad evidenziare estesamente l’intersezione tra lessico animale e violenza di genere è stata Carol Adams nel 1990, con The Sexual Politics of Meat, tradotto in italiano con il titolo Carne da macello. In questo saggio, Adams interpreta il carnivorismo, cioè il mangiare carne, come parte del sistema patriarcale. Adams evidenzia il legame fra la violenza simbolica e materiale esercitata sui corpi umani animalizzati e quella inflitta ai corpi degli animali non umani.
Tra i casi di cronaca recenti che meglio esplicitano questo legame c’è lo stupro di Palermo, in cui una diciannovenne è stata stuprata da sette suoi coetanei. Il processo è ancora in corso, ma ad aggravare la posizione dei ragazzi accusati ci sono alcuni messaggi che si sono scambiati il giorno dopo la violenza: «Se ripenso a ieri sera mi viene lo schifo, eravamo cento cani sopra una gatta. Ma che dovevo fare? La carne è carne».
Come scrive la studiosa di teoria femminista Federica Timeto in un articolo per “il manifesto” intitolato Carne, quando lo stupro parla la lingua dello specismo, tutto in quella vicenda si trasforma in carne: «È carne quella di chi, stuprando, dice di aver seguito i suoi istinti più bassi, perdendo l’uso della ragione e diventando “bestia”. È carne quella della vittima, come tale resa violabile e consumabile».

È questo il tema principale della quarta puntata di Cronache di Rabbia, un podcast sui femminismi per rileggere il presente. L’ospite di questa puntata è Federica Timeto, docente all’università Ca’ Foscari di Venezia e autrice del libro Animali si diventa, edito da Tamu.
Cronache di Rabbia è disponibile su tutte le piattaforme di podcasting e ogni due settimane di martedì in onda su Radio Città Fujiko alle 14.

ASCOLTA LA QUARTA PUNTATA:
Listen to my podcast