Giunge quest’anno alla settima edizione “Appennini in circo”, la rassegna di circo contemporaneo e arti performative che ogni estate porta spettacoli, laboratori e momenti di incontro nei borghi e nelle piazze dell’Appennino emiliano-romagnolo. Dal 14 giugno al 30 agosto il festival promosso da Arterego APS attraverserà numerosi comuni tra le province di Bologna e Forlì-Cesena, trasformando castelli, parchi, centri storici e spazi di comunità in palcoscenici a cielo aperto. Un cartellone diffuso che punta a coniugare cultura, valorizzazione del territorio e partecipazione, coinvolgendo artisti provenienti dal panorama nazionale e internazionale del circo contemporaneo, del teatro di figura e delle arti performative. Accanto agli spettacoli trova spazio anche una ricca attività formativa, con numerosi laboratori di piccolo circo rivolti a bambini e ragazzi, pensati come strumenti di inclusione, creatività e socializzazione.
Il programma degli appuntamenti
Dopo l’avvio a Gaggio Montano (avvenuto il 14 giugno) la rassegna prosegue in altri luoghi del nostro Appennino e non solo. Vediamo gli appuntamenti in programma nei tre mesi estivi:
GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO – 21 giugno – Camugnano – Laboratorio di piccolo circo e, a seguire, Boato di Andy Spigola. Uno spettacolo che mescola nouveau clown, comicità visuale e lavoro sui trampoli, nell’ambito della Giornata Internazionale del Rifugiato. 27 giugno – Chiapporato e Marzabotto – A Chiapporato va in scena Lo Sciroppato di Mr Lucky, mentre nel pomeriggio il Parco Peppino Impastato di Marzabotto ospita un laboratorio di piccolo circo all’interno di INTRO Festival.
GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO – 11 luglio – Borgo La Scola (Grizzana Morandi) – Di fili e di fole di Gianluca Palma – All’Incirco Teatro. Uno spettacolo poetico che intreccia marionette, teatro di figura e narrazione, perfettamente inserito nell’atmosfera senza tempo del borgo medievale. 24-26 luglio – Mercato Saraceno – Torna la Notte Saracena, uno degli eventi di punta dell’intera rassegna. Tre giorni di spettacoli con compagnie italiane e internazionali, tra circo contemporaneo, musica e teatro di strada. Tra le novità spicca un videomapping site specific sulla falesia del fiume Savio, accompagnato da musica dal vivo. 25 luglio – Vidiciatico – Marco Raparoli presenta Rapa Rules Show, spettacolo che unisce comicità, improvvisazione e coinvolgimento diretto del pubblico. 30 luglio – Castel d’Aiano – Gera Circus porta in scena La Corda, performance di circo di strada basata su equilibrio, giocoleria e partecipazione degli spettatori.
GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO – 1 e 2 agosto – Cereglio (Vergato) – Mr Sacha presenta Alpha’g Show, una proposta che utilizza il linguaggio del circo contemporaneo per riflettere con ironia sui modelli della mascolinità di oggi. 7-9 agosto – Castello Manservisi (Castelluccio) – Quinta edizione di Circo al Castello Festival. Tre serate consecutive in una delle location più suggestive dell’Appennino, con Gera Circus, Circo Eguap e Duo Circolante. 29-30 agosto – Castiglione dei Pepoli – Gran finale con Montagna in Fiera. Due giornate di spettacoli diffusi tra comicità, magia, acrobazie e circo contemporaneo, con artisti italiani e compagnie internazionali.
Per ulteriori informazioni scrivere alla mail: info@arterego.org oppure telefonare al 353.4098322 (dalle 15 alle 19).







