Curare la relazione dei propri clienti, cercare di fidelizzarli e non perdere quelli acquisiti è fondamentale per stare al passo con i competitor.
In un mercato sempre più competitivo, acquisire un nuovo cliente è fino a 5 volte più costoso che mantenerne uno già esistente, la fidelizzazione è una necessità strategica per ottimizzare il profitto dell’azienda riducendo al minimo i costi. In quest’ottica il SEO Copywriting è una leva importante per intercettare nuovi clienti, ma sopratutto come strumento per costruire relazioni emotive, volte alla fidelizzazione, personalizzate e durature con i lettori, giocandosi tutto sulla loyalty e la retention.
Costruisci la fedeltà dei tuoi clienti
Per costruire un rapporto fidelizzato con il cliente è necessario parlargli direttamente, avere cura delle sue necessità, far trasparire il lato umano, premiare le sue scelte e non perdere mai i contatti.
Perché la retention è più profittevole dell’acquisizione
Oltre ai costi maggiori visti in precedenza per l’acquisizione di nuovi clienti, anche i tassi di conversione legati ai clienti fidelizzati rispetto ai nuovi acquisiti sembrano essere vantaggiosi. Secondo i dati di SEOZoom, i clienti esistenti hanno un tasso di conversione dal 60% al 70%, contro il 5-20% dei nuovi utenti.
Per andare ancora più nello specifico, i clienti fidelizzati acquistano più spesso, spendono di più e, talvolta, diventano degli ambassador consigliando il tuo brand a familiari e amici. Un approccio orientato alla customer loyalty ti permette di ridurre i costi pubblicitari e aumentare il valore medio del cliente.
Customer loyalty e SEO copywriting
Per raggiungere la customer loyalty non basta proporre sconti o premi, è necessario creare un legame emotivo, fatto di fiducia e affinità con il tuo brand. Proprio per questo motivo, la qualità della comunicazione e del Copywriting è fondamentale. Ogni parola potrebbe fare la differenza tra una comunicazione efficace e una inefficace. A questo punto della realizzazione dei contenuti, entra in scena il SEO copywriting di qualità.
- Ti permette di posizionarti su Google per specifiche parole chiave utili al tuo brand;
- Il tono di voce è coerente e personalizzato, è necessario creare una personalità per il tuo brand, che esprima i valori e il linguaggio che meglio rappresentano il business;
- I contenuti sono utili, chiari e ingaggianti per ogni touchpoint, ovvero, i punti di contatto tra un’azienda e il cliente. Fare touchpoint copywriting significa scrivere testi che funzionano in ogni situazione in cui un cliente interagisce con un brand.
Come il SEO copywriting supporta la fidelizzazione con i touchpoint
Il peso di un buon copywriting nella fidelizzazione è enorme. Impatta sul sito web, sul tasso di ritorno degli utenti e ti distingue, nel caso in cui si ottenga il giusto tone of voice, da tutti gli altri competitor.
1. Chiarezza e valore per il tuo sito web
Il sito è il cuore della tua strategia online, devi ottimizzarlo con contenuti in grado di rispondere alle reali esigenze dei clienti, anticipare i loro dubbi e risolvere eventuali problemi dei clienti senza che abbiano bisogno di richiedere l’intervento di professionisti.
- Scrivi schede prodotto che raccontano come sfruttare al meglio l’articolo acquistato;
- Crea FAQ ottimizzate SEO su resi, assistenza, upgrade;
- Offri contenuti esclusivi (guide, consigli, tutorial) per chi è già cliente, ben posizionati sui motori di ricerca.
Un cliente che trova rapidamente risposte e spunti sul tuo sito è un cliente che torna ogni volta che ha bisogno di aiuto.
2. Comunicazioni aziendali
Ogni comunicazione o comunicato stampa che invii è un’occasione per rendere più forte la tua relazione con i clienti. Ogni volta che ti rivolgi al cliente, sii sicuro di inserire opportunità, offerte personalizzate o semplici accortezze.
Il web non va usato solo come volantino promozionale, devi inserire contenuti di valore, fare storytelling per coinvolgere il lettore, offrire consigli utili al cliente fedele, e naturalmente keyword mirate per posizionare le pagine in questione.
I vantaggi concreti del SEO copywriting orientato alla loyalty
Fare SEO Copywriting per incoraggiare la loyalty dei clienti è una pratica che non può avere controindicazioni, solo vantaggi. Ricapitolando i punti di forza di questa pratica:
- Migliora il customer lifetime value portando i clienti a tornare più spesso e a spendere di più;
- Riduce i costi di acquisizione che sarebbero necessari per ottenere utenti freddi;
- Aumenta la conversione grazie a contenuti mirati ai clienti esistenti, dai comportamenti già noti e più propensi all’acquisto;
- Crea brand ambassador trasformando un cliente storico in un vero e proprio portavoce;
- Rafforza la brand reputation migliorando non solo la visibilità, ma anche l’immagine del marchio.