Lo dice l’articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani: ogni persona ha diritto di essere informata. Non si può dire che oggi, ai tempi di internet e dei social media, le persone non abbiano accesso alle notizie, ma il diritto è comunque messo in discussione dall’eccesso di informazione. Se poi consideriamo che, mischiate ad un oceano di notizie, troviamo anche le fake news, orientarsi diventa sempre più difficile.
Per queste ragioni, più che la quantità oggi diventa fondamentale la qualità. Non è necessario aggiornarsi su ogni folata di vento ed è impossibile immagazzinare tutti i contenuti del flusso incessante. Quello che permette di esercitare il vero diritto all’informazione è la qualità di quell’informazione. Se è approfondita, accurata e ci aiuta a formarci un’idea sulla realtà, allora avrà fatto il suo dovere.

La redazione di Radio Città Fujiko, in questi anni, si è interrogata su questi temi ed ha cercato (con i pochi mezzi di cui dispone) di offrire al pubblico un’informazione diversa. Non abbiamo nè gli strumenti, ma soprattutto la volontà o l’interesse a fare del battage informativo. Ci appassiona molto di più – e a quanto abbiamo capito interessa anche ad ascoltatori e ascoltatrici – entrare in profondità nelle questioni, costruire attorno ad esse una cornice interpretativa e una chiave di lettura. Non l’unica, certamente, ma la nostra, che tante e tanti apprezzano e condividono.

Per questi motivi in questi anni ci siamo dotati di strumenti complementari all’emissione radiofonica, che sono tutti contraddistinti dallo stesso approccio che caratterizza Radio Città Fujiko: l’indipendenza, l’analisi, l’alternativa.
Oggi inauguriamo un nuovo ulteriore strumento che risponde al medesimo obiettivo: la newsletter FujikoWeekly. Ogni settimana selezioneremo le notizie più rilevanti che abbiamo prodotto, le analisi più interessanti che abbiamo raccolto e ve le proporremo in un resoconto che potete ricevere comodamente nella vostra casella e-mail. Le notizie riguarderanno l’attualità, la politica, ma anche la musica e la cultura. Insieme ad informazioni preziose sulle attività collaterali della nostra radio, come feste, corsi ed opportunità.

Iscriversi alla newsletter Fujiko Weekly è semplice e soprattutto gratuito. Basta inserire il proprio indirizzo mail nel form che appare nella colonna destra del sito, sotto la dicitura “Iscriviti alla newsletter”.
Chi si iscrive riceverà la newsletter ogni venerdì. Abbiamo scelto questo giorno per dare la possibilità di leggere e ascoltare con calma, durante il week end, quanto abbiamo prodotto.
Con altrettanta facilità ci si può disiscrivere qualora non si sia più interessati a ricevere la newsletter. In fondo ad ogni numero, infatti, è presente un link che conduce all’unsubscribe.

Tutta la redazione si augura che anche questo nuovo strumento sia di vostro gradimento.
Buona lettura e buon ascolto!