Venerdì 25 ottobre

PROGRAMMA

Bologna, Unipol Auditorium, ore 21:15

Fred Hersch Trio

Fred Hersch, pianoforte; John Hébert, contrabbasso; Eric McPherson, batteria

Dopo concerto, Bologna, Camera – Jazz & Music Club, ore 23:15

ERJ Orchestra

JAZZUSHI

Bologna, Zushi, primo set alle 19.30 e la replica alle 21.30

Swinging Cats

Matteo Raggi, sax tenore; Davide Brillante, chitarra; Stefano Senni, contrabbasso

Protagonisti in musica

Fred Hersch è stato proclamato “il pianista più innovatore più accattivante nel jazz dell’ultimo decennio” da Vanity Fair, “un’elegante forza di invenzione musicale” da The L.A. Times, e “una leggenda vivente” da The New Yorker. Nominato Grammy dodici volte, Hersch ha regolarmente ottenuto i premi più prestigiosi del jazz, comprese le recenti distinzioni come Doris Duke Artist 2016, Pianista dell’anno Jazz 2016 e 2018 dalla Jazz Journalists Association e il Prix Honorem de Jazz 2017 da L ‘ Acádemie Charles Cros per la totalità della sua carriera..

Con oltre tre dozzine di album al suo attivo come leader o co-leader, Hersch riceve costantemente elogi critici e numerosi premi internazionali per ogni nuova attesa tanto attesa. Il suo ultimo album con il suo trio di lunga data, Live In Europe (Palmetto) del 2018, documenta una serata straordinaria a Bruxelles ed è stato acclamato come il migliore fino ad oggi – elogi considerevoli per un ensemble che suona costantemente a un livello così incredibilmente alto.

Il trio, in cui Hersch è stato affiancato dal bassista John Hébert e dal batterista Eric McPherson nell’ultimo decennio  incarna nel suo massimo splendore il concetto di piano trio billevansiano. Ma la sua cifra principale è quella di attraversare una vasta gamma di stili e approcci, mantenendo comunque profonde profondità di emozione e la scintilla esilarante dell’invenzione. Le sue precedenti due uscite Palmetto, la Sunday Night del 2016 al Vanguardand 2014 Floating, erano entrambe nominate per i Grammy Awards nelle categorie di Best Jazz Solo e Best Jazz Album.

Pensierini della sera

Se hai bisogno di chiedere cos’è il jazz, non lo saprai mai.”

LOUIS ARMSTRONG