Anche questa settimana torna l’appuntamento del martedì pomeriggio con Banco Frigo, il format di Radio Città Fujiko che vi porta alla scoperta delle novità musicali più interessanti della settimana. Oggi l’annuncio dei nuovi album dei Kings of Leon e dei Kasabian, la versione 2024 di “In Italia” di Fabri Fibra in featuring con Emma e Baby Gang e le nuove pubblicazioni della Stato Sociale.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

Uscita originariamente nel 2007 e portata al successo nel 2008 grazie alla versione con Gianna Nannini, il brano firmato Fabri Fibra è stato rifatto in una versione aggiornata a oggi, con tanto di nuovo titolo. Adesso si chiama “In Italia 2024” ed è caratterizzata da un testo che parla di Stefano Cucchi, immigrazione e discriminazione. Il brano vede la collaborazione di Emma e Baby Gang, rapper conosciuto tra le nuove generazioni, che canta di fascisti al comando e gente che ti rapina in giacca e cravatta, rendendo ancora più attuale il singolo.

GUARDA IL VIDEO:

I Kings of Leon aprono il 2024 con una serie di importanti annunci. La band ha infatti pubblicato il nuovo singolo Mustang, brano che anticipa l’uscita del nuovo album – il nono in studio – intitolato Can We Please Have Fun, disponibile dal 10 maggio. Annunciano anche il World Tour 2024, prodotto da Live Nation, che toccherà 26 città negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 14 agosto 2024, tralasciando almeno per ora l’Italia. La band è attesa inoltre come headliner al Bst Hyde Park di Londra il prossimo 30 giugno. Nel nuovo progetto discografico, la band ritorna alle proprie grintose origini e, al tempo stesso, si cimenta verso nuove direzioni. “È stato il disco più divertente a cui abbia mai preso parte”, afferma Caleb. “Quando sei una band, c’è un legame come nessun altro… e quando sei una famiglia, hai un legame come nessun altro”, racconta Caleb. “Noi siamo entrambe le cose. Ho pensato: se mettiamo insieme tutte le nostre energie, chi può fermarci? Chi può fermarci se non noi?”.

GUARDA IL VIDEO:

Kasabian annunciano tutti i dettagli del nuovo album “Happenings”, fuori il prossimo 5 luglio a distanza di due anni da “The Alchemist’s Euphoria”, il loro secondo lavoro dopo l’uscita di Tom Meighan. Il disco è composto da 10 tracce per un totaled di 26 minuti, è stato scritto nello studio casalingo del cantante e chitarrista Sergio Pizzorno e completato insieme al produttore Mark Ralph. 

GUARDA IL VIDEO:

è uscito il vinile 7” de Lo Stato Sociale e Matteo Costa “Sotto un milione di nuvole”, con due brani inediti, annunciato dalla band bolognese in occasione dell’evento “Impubblicabile”, due giorni in ricordo di Matteo Romagnoli, che vi abbiamo raccontato qui.

GUARDA IL VIDEO: