Quest’anno Equilibri Festival giunge all’undicesima edizione, il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo più longevo del bolognese.

Si svolgerà dal 19 al 28 maggio 2023 in un colorato teatro-tenda, a Casa delle Acque, in via del Lido a Casalecchio di Reno. Il Festival è organizzato organizzato dall’associazione Arterego in coprogettazione col Comune di Casalecchio di Reno, Casa delle Acque e il Patrocinio della Regione Emilia Romagna. Nove giornate ricche di appuntamenti, tra spettacoli, concerti, eventi sociali e performance di circo contemporaneo.

Equilibri Festival, alla scoperta del mondo circense odierno

Equilibri nasce nel 2011 da una passione: il circo contemporaneo. Organizzato dall’associazione Arterego, con l’aiuto di volontari e la sinergia di Enti che continuano a rispondere all’iniziativa, Equilibri accoglie i migliori artisti del panorama italiano e internazionale donando al pubblico uno scorcio sul mondo circense odierno. Il focus è il circo contemporaneo come espressione di nuovo teatro e di diversi linguaggi, prediligendo una multidisciplinarietà trasversale e la contaminazione con le nuove tecnologie, senza il coinvolgimento di animali e senza carovane. Il festival è inteso come motore di diffusione dell’arte, dunque l’accessibilità è a 360°: tutti gli spettacoli sono a offerta libera.

Nove giorni di programmazione inclusiva per un totale di 30 appuntamenti artistici per adulti, ragazzi e bambini, tra spettacoli di circo contemporaneo, performance di arte di strada, appuntamenti sociali, laboratori, concerti, aperitivi. Alcuni eventi si svolgeranno all’aperto, nel verde del giardino di Casa delle Acque. Per tutta la durata del festival sarà presente un punto ristoro in cui il gentile pubblico potrà mangiare e bere, accolti dai volontari dell’associazione.

La programmazione degli spettacoli proseguirà anche nei giorni feriali per finire in bellezza con il fiore all’occhiello del festival: il Gran Gala di circo contemporaneo. A chiudere il festival ci si scatenerà sotto il teatro-tenda con il concerto della band Unkle Kook.

Equilibri Festival, spazio anche alla lotta contro la violenza di genere

Il weekend di inaugurazione del festival conterà tre giorni tutti al femminile. Il 19 e il 20 maggio dopo gli appuntamenti pomeridiani, calcherà la scena il Kolektivo Konika, compagnia specializzata in canto e in acro-portès, composta da sei donne provenienti da Italia, Spagna e Paesi Baschi.

L’intera giornata di domenica 21 maggio sarà dedicata alla lotta della violenza sulle donne: Magò Presente, l’arte
per parlare di violenza di genere tra spettacoli, musica e talk. Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle donne.

Equilibri ha scelto anche nel 2023 di essere un festival per tutti: ogni spettacolo sarà a entrata libera e uscita liberamente a cappello.
La prenotazione dei posti, disponibile dal 2 maggio, è caldamente consigliata, telefonando al +39 353 4098322 oppure online qui. Gli eventi all’aperto, invece, non sono prenotabili.

Equilibri Festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna con Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Ascolta l’intervista a Rossella Consoli, volontaria di Alterego: