Come ogni martedì, arriva anche oggi un nuovo appuntamento con Banco Frigo, il format che vi fa scoprire le migliori novità discografiche uscite in settimana. Oggi ascolteremo il nuovo singolo di Eminem, il ritorno di Manu Chao e il featuring di Fred Again con Anderson .Paak e Chika.
Banco Frigo, le novità musicali della settimana
Eminem ha annunciato l’arrivo di un nuovo album, il dodicesimo della sua carriera. A 4 anni dall’uscita del suo precedente lavoro, datato 2020, il cantante e rapper americano ha fatto sapere che pubblicherà “The Death of Slim Shady (Coup de grâce)”, che si può tradurre in “La morte di Slim Shady (Colpo di grazia)”. È già uscito il primo singolo estratto, che si intitola “Houdini” e prende il nome da Harry Houdini, un famoso mago originario di Detroit (proprio come il rapper) noto per le sue abilità nel creare illusioni e nel compiere evoluzioni apparentemente impossibili. Il singolo è stato anticipato dal rapper sui suoi social in cui ha pubblicato un video che lo riprende in una chiamata FaceTime con il mago David Blaine. Alla fine del video, Eminem chiede a Blaine fino a che punto possano spingersi con la magia, esprimendo il desiderio di fare qualcosa di speciale, annunciando così l’uscita del singolo: “il mio ultimo trucco, far sparire la mia carriera”.
Il videoclip di “Houdini” sembra un cinecomic, contiene infatti un cameo di 50 Cent, Dr. Dre, Snoop Dogg, Pete Davidson, Mr. Porter, Royce Da 5’9, The Alchemist il comico Shane Gillis e compare perfino il manager dell’artista Paul Rosenberg. Sempre nel videoclip, Eminem si cimenta nella breakdance e si tinge i capelli di biondo, proprio come agli esordi. Il singolo “Houdini” contiene anche una divertente interpolazione della celebre hit della Steve Miller Band “Abracadabra” del 1982.
GUARDA IL VIDEO:
Manu Chao è tornato: il cantautore francese sembrava sparito, invece è tornato presentando un nuovo singolo, dal titolo “Viva tu”, espressione spagnola che significa “lunga vita”.
Il brano è accompagnato dal videoclip e anticipa un disco che uscirà entro la fine del 2024. Il lancio del nuovo album prevede anche un tour dell’artista in sette date estive italiane. Sarà il 28 luglio al No Borders Music Festival di Tarvisio, il 1 agosto a Segrate Milano al Circolo Magnolia, il
4 agosto a Fermo nei Giardini del Parco del Girfalco, l’8 agosto a Paestum, il 15 agosto a Castrignano Dei Greci, il 20 agosto a Bagheria e il 25 agosto al Teatro dei Ruderi di Diamante.
Questa sorpresa ai fan arriva dopo un periodo in cui la star della musica che mescola folk, reggae e latinoamericana si è tenuta volutamente lontano dai riflettori, preferendo partire in viaggio con due amici e continuando a suonare on the road in assoluta calma.
GUARDA IL VIDEO:
Nuovo viaggio nelle dimensioni digitali di Fred Again, cantautore, paroliere, produttore discografico e dj britannico. Torna con un featuring con i rapper Anderson.Paak e Chika, creando insieme a loro una melodia irresistibile da ballare dal titolo “Places to be”. Il brano è stato annunciato sul profilo Instagram di Fred Again, in cui il cantante, in un carosello di immagini che ritraggono i tre al lavoro, racconta quanto si senta privilegiato nel poter lavorare e fare musica insieme.
GUARDA IL VIDEO: