COLLAGENE, dal 20 ottobre 2023 al 19 gennaio 2024 a DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, si riconferma per la sua terza edizione e torna con nuovi contenuti e un ricco calendario di eventi, tutti ad ingresso gratuito con tessera ARCI.

Il programma del primo appuntamento di Collagene

«Si parte questo venerdì, il 20, con una festa di quartiere che si chiama “Festa al Porto”, partirà dalle ore 17 in via San Carlo e attraverserà un po tutti gli spazi culturali del quartiere, fino ad arrivare alle 20 a Das – Dispositivo Arti Sperimentali con l’inizio della rassegna vera e proprio di Collagene» ci racconta Eugenia Galli. Main event della serata sarà la performance musicale di effe effe, pseudonimo della sound designer e compositrice Federica Furlani. Un live che unisce musica, sound design e paesaggio sonoro. Un’armonizzazione di rumori con suoni digitali, field recordings con timbri minimali, melodie d’archi intrecciate con poche ma solide strutture ritmiche e spazi di contemplazione. In apertura ULTRAVIOLENCE di Ludovico Colombo, Thomas Valerio, Niccolò Pagni e Giulia Fegez, lavoro intermediale che intreccia un intervento scultoreo, una performance e sperimentazione sonora, per esplorare la sofferenza nel suo percorso da strazio individuale a discorso collettivo.

Ricordiamo anche che prosegue, fino al 16 novembre, la call pubblica rivolta ad artisti e artiste o collettivi di ogni genere e disciplina, senza limiti anagrafici, geografici o di alcun tipo (musica, arti performative, arti visive, poesia, ecc.), che saranno selezionati per la programmazione della rassegna da febbraio a maggio 2024. Il programma completo del 2024 sarà comunicato a fine anno, dopo la seconda scadenza della call pubblica.
Il form per partecipare a questo link: tinyurl.com/CallCollagene2023

ASCOLTA L’INTERVISTA A EUGENIA GALLI: