A Pasquetta, con l’inizio di Radical Pop sui 103.1 fm, celebriamo la resurrezione di Eddy Anselmi su Radio Città Fujiko. Dopo uno stop di undici anni che lo ha portato a scrivere libri sul Festival di Sanremo e non solo, Eddy torna a casa per condurre una rubrica quotidiana perfettamente nelle sue corde: “Aspettando l’Eurovision Song Contest 2021”. Il festival europeo, che travalica i confini della stessa Ue, si terrà a Rotterdam a fine maggio. Fino ad allora, dal lunedì al giovedì, alle 15.20 circa, Eddy presenterà sulle nostre frequenze i partecipanti alla competizione.

Eurovision Song Contest 2021: la Lituania

Forse più noto come “Eurofestival”, l’Eurovision Song Contest è una competizione a base di musica, in cui ciascun Paese porta le proprie primizie mettendole a confronto. Nel 2020 il contest ha subìto uno stop a causa della pandemia. L’Italia aveva candidato Mahmood in quanto vincitore del Festival di Sanremo. In nostro Paese, infatti, seleziona la partecipazione all’Eurofestival proprio sulla base del festival nostrano: chi vince la competizione nella cittadina ligure acquisisce il diritto a partecipare al contest europeo.

Saranno dunque i Maneskin a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, ma la prima puntata della rubrica di Eddy Anselmi si concentra sulla Lituania.
Vincitori della selezione di Pabandom Is Naujo, saranno i The Roop a rappresentare il Paese del nordest europeo con la canzone “Discoteque”. Nonostante il nome, il brano ha poco a che fare con quello degli U2. Si tratta di un electropop cantato in inglese che tenterà di piazzarsi bene come fece “On Fire”, la traccia presentata per l’edizione 2020.

ASCOLTA LA RUBRICA DI EDDY ANSELMI: