La mostra ideata e costruita in Italia continua a San Lazzaro di Savena al Parco della Resistenza, con un nuovo spettacolare allestimento che la trasforma in un vero e proprio Parco preistorico. Protagonisti indiscussi sono sempre i dinosauri e gli altri animali preistorici: trenta modelli, tutti ricostruiti rigorosamente a grandezza reale, e alcuni dei quali di dimensioni gigantesche, ci raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma.

Il parco tematico dedicato ai dinosauri

Come racconta il paleontologo e curatore della mostra Simone Maganuco, il parco è sempre all’opera per migliorare e arricchire il numero di specie che disposte nel percorso. Nel corso dell’autunno si aggiungeranno infatti animali vissuti direttamente nel carbonifero, periodo che prende il nome dalle grandi foreste che poi hanno creato fossilizzando i giacimenti di carbone, molto prima dei dinosauri. Atterrerà nel parco la libellula gigante, animale di un mondo ormai perduto e antico.

«Sono affezionato a diverse ricostruzioni della mostra» dichiara Simone «però la scena che mi piace di più è quando comincia l’area dedicata al giurassico, quando ci si trova in questo spazio aperto con l’Allosauro, uno dei principali predatori del giurassico e il Diplodoco, uno dei dinosauri con il collo lungo, che si fronteggiano tra loro». Nella mostra si troveranno anche i rettili mesozoici più famosi e amati dal pubblico, come il T-rex e lo Spinosauro, e le specie vissute in Italia come il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx, più conosciuto col soprannome di “Ciro”, l’adrosauroide Tethyshadros e “Tito” il titanosauro.

La mostra “Dinosauri in Carne e Ossa – Il Parco” è aperta al pubblico il sabato, la domenica e i festivi, oltre le aperture straordinarie indicate nel Calendario Aperture 2021 presente sul sito.
Gli ingressi saranno contingentati e ad orari stabiliti con un numero massimo di persone per fascia oraria. La prenotazione è obbligatoria a partire dalla settimana precedente a quella in cui si vuole effettuare la visita. Per prenotare scrivere dal lunedì al venerdì al 351.9127808 un messaggio WhatsApp indicando un nome e cognome di riferimento, giorno e fascia oraria in cui si intende visitare la mostra e numero delle persone per cui si prenota. La prenotazione diventa effettiva quando si riceve il messaggio di conferma. Data la grande affluenza possono essere necessari alcuni giorni per la risposta.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONE MAGANUCO: