«Con la musica classica eravamo gli asociali del gruppo, ma avendo creato il Mercato Sonato è diventato molto facile per noi cercare semplicemente della relazione sociale». È con queste parole che Tommaso Ussardi, direttore dell’Orchestra Senzaspine e direttore artistico del Mercato Sonato spiega ai nostri microfoni la nuova stagione dello spazio nel quartiere San Donato. Una stagione che unisce il “sacro” al “profano”, la musica classica a quella contemporanea, per arrivare al “Coro degli Stonati“, un karaoke per favorire la socialità e il divertimento.

Il Mercato Sonato tra classica, karaoke e relazioni

«È una stagione di tutti i colori e di tutte temperature – continua Ussardi – Un giorno incontri la musica contemporanea, come tutti i lunedì con la rassegna “Istantanea“, il giorno dopo scadi nel trash del karaoke, poi tutti i mercoledì musica classica con “Classica da Mercato“, il giovedì il tango con la Milonga che va avanti fino al cuore della notte, fino al week end, venerdì, sabato e domenica, con concerti per tutti i gusti».
Non solo: il Mercato Sonato è un circolo Arci aperto tutti i giorni e accoglie coloro che vogliono trascorrere qualche momento di socialità e di gioco indipendentemente dalla programmazione musicale.

Per Ussardi, l’importante è che ci sia socialità, divertimento «e cultura a 360 gradi, senza distinzione di generi e di gusti».
Così, per il mese di ottobre, troviamo tanto l’electroswing di Swing Rowers (7 ottobre) quanto il funk di Archivio 180 (8 ottobre), ma anche Mercato Saloon, dove lo spazio si trasforma in una sorta di ludoteca per giocare a ping pong, scacchi, biliardino, «e soprattutto biliardotto – sottolinea il direttore – che è un biliardino da quattro contro quattro, che è un treno di giocatori rossi e blu». E questo solo nella prima settimana.

Il weekend successivo, invece, le sonorità roots, dub “alla giamaicana” di The Magnetics (14 ottobre) e il progetto Electricircus, dove il circo incontra la dancefloor. E poi ancora, il ritorno di Suner festival e, in collaborazione con Tarantarte, “Danzare la Terra“, una due giorni di tarante e workshop di strumenti del genere musicale, che arriverà il 22 e 23 ottobre.

ASCOLTA L’INTERVISTA A TOMMASO USSARDI: