Torna per la sua ventinovesima edizione Ferrara Sotto le Stelle, rassegna tra le più longeve in Italia e uno degli appuntamenti più amati della stagione dei festival estivi. Dal 10 al 15 giugno il palco nel Cortile del Castello Estense di Ferrara, il suggestivo luogo dove tutto è nato e che continua a essere il cuore pulsante del festival, ospita gli imperdibili live di Ani DiFranco, Marco Castello, Offlaga Disco Pax, Porridge Radio, Stereolab e Tinariwen; e ancora Adriano Viterbini, Laura Agnusdei, Lamante, Gracie and Rachel e Thomas Les Vache. Una ventinovesima edizione che si conferma capace di guardare oltre i trend e le mode del momento e di attraversare pianeti sonori differenti ma tutti accomunati da un grande spessore artistico e da un’anima fieramente indipendente.

Programma del festival “Ferrara Sotto le Stelle”:

Ad inaugurare i concerti nella corte del Castello degli Este martedì 10 giugno sono gli STEREOLAB che presentano il nuovo album Instant Holograms On Metal Film. Ad anticipare la loro esibizione, la compositrice e sassofonista emiliana LAURA AGNUSDEI con il suo ultimo lavoro Flowers Are Blooming In Antarctica. Il giorno successivo, mercoledì 11 giugno, il palco del festival ospita l’unica data italiana del sinuoso desert blues dei TINARIWEN. Apre la serata la maestria alla chitarra di ADRIANO VITERBINI con uno show unico in cui il blues si fonde con la musica africana grazie all’utilizzo di strumenti acustici e elettrici. Giovedì 12 giugno spazio al sound travolgente e allo sguardo ironico e dissacrante, sedotto dal contrasto tra bellezze e squallori del contemporaneo, di MARCO CASTELLO. Venerdì 13 giugno invece è la volta dei PORRIDGE RADIO: la band britannica dal sound post-punk, indie rock e dai testi profondamente emotivi presenta l’ultimo album The Machine Starts to Sing. Il weekend di Ferrara Sotto le Stelle si accende sabato 14 giugno con il live, già sold out, degli OFFLAGA DISCO PAX, uno dei ritorni più attesi della musica italiana. Dopo il concerto, in programma il dj set gratuito di THOMAS LES VACHES. Infine domenica 15 giugno è la volta della cantautrice statunitense, icona femminista e madre del movimento DYI ANI DIFRANCO.

Non mancherà poi il consueto concerto di anteprima del festival di giornalismo Internazionale a Ferrara, a cui si aggiunge un ulteriore prezioso appuntamento autunnale: il concerto degli SWANS lunedì 3 novembre in una nuova location, il Teatro Nuovo di Ferrara. L’edizione 2025 di Ferrara Sotto le Stelle introduce infine un’altra novità: una birra ufficiale del festival, realizzata in collaborazione con Lost Road Beer Company. Sarà disponibile durante tutte le serate nella venue dei concerti, pensata per accompagnare con gusto e qualità l’esperienza del pubblico.

Dove, quando e come partecipare:

Ferrara Sotto le Stelle vi aspetta dal 10 al 15 giugno presso il Cortile del Castello Estense di Ferrara. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web del festival.

Per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale segui la pagina instagram e facebook del festival.