Un istituto di vigilanza è un’azienda che si rivolge a un ampio pubblico, composto da tutti coloro che desiderano avere maggiore sicurezza.
In casa, in azienda, in un negozio o anche per una particolare manifestazione, può capitare di avere la necessità di garantire la sicurezza di oggetti e strutture. Questo è ciò che propongono i servizi vigilanza, impiegando personale abilitato e specializzato.
La guardia giurata
Per lavorare per un istituto di sorveglianza è necessario essere in possesso di apposita abilitazione. La guardia giurata è un addetto che ha seguito un corso di formazione e che ha ottenuto l’abilitazione da parte del Prefetto della città in cui il servizio di vigilanza viene reso.
Stiamo quindi parlando di un servizio posto in atto da personale esperto, che sa come comportarsi in qualsiasi situazione, sia nella quotidianità sia in caso di problemi correlati alla sicurezza.
Le guardie giurate operano in sinergia con le forze dell’ordine, avvisando i soggetti preposti ogni qual volta sia a rischio la sicurezza delle persone. Una guardia giurata si prende cura della tutela delle cose e degli edifici, nel caso di rischio per le persone, come ad esempio nel caso di un soggetto armato o che minaccia le persone, contattando le forze dell’ordine. È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito di un qualsiasi istituto di vigilanza.
Chi utilizza i servizi vigilanza
Di fatto chiunque può avere bisogno dei servizi vigilanza proposti da un apposito istituto. Questo perché tali aziende propongono una variegata tipologia di servizi. Per il privato cittadino, che desidera maggiore sicurezza per la propria abitazione, l’istituto di vigilanza può richiedere la sorveglianza dell’edificio da parte di guardie giurate, o anche il posizionamento di un impianto di videosorveglianza.
Anche le aziende sono interessate a questo tipo di proposta, che si può tradurre anche in un piantonamento dell’edificio durante il periodo di apertura di un negozio, o nella localizzazione satellitare di mezzi di trasporto.
A seconda del cliente che si rivolge all’istituto si predispone un servizio personalizzato, che tiene conto delle esigenze del singolo soggetto. Rivolgersi a un istituto di vigilanza attivo da molto tempo consente di approfittare di una maggiore esperienza.
Le innovazioni nella vigilanza
Negli ultimi decenni i servizi di vigilanza si sono ampliati, grazie anche alle nuove tecnologie. Oggi è infatti possibile approfittare di alcune innovazioni che hanno reso più semplice e più efficace la vigilanza di un edificio. Si pensi ad esempio alle varie tipologie di sensori, che consentono di rendere più facile da installare e più efficiente un impianto d’allarme.
Alcuni istituti di vigilanza propongono la possibilità di installare impianti di videosorveglianza che fanno uso di telecamere ad alta definizione, collegate alla rete internet e tramite questa a una centrale dove gli addetti sono sempre in allerta.
Per esigenze specifiche si possono poi sfruttare altre tipologie di oggetti tecnologici, come ad esempio le termocamere. Si sfruttano solo da alcuni anni e permettono di vedere nel buio e di penetrare anche attraverso il fumo e la nebbia.