Tutte le aziende si ritrovano, prima o poi, a dover fare i conti con la non conformità ai regolamenti e alle norme sulla sicurezza. Per effetto di tale situazione, si possono concretizzare infortuni sul lavoro molto gravi, se non addirittura fatali. Può succedere che un dipendente non rispetti le regole di sicurezza, magari perché toglie dei dispositivi di protezione dalle attrezzature o non indossa un DPI. Ma visto che nella maggior parte dei casi non accade niente, si pensa – sbagliando – che niente potrà succedere anche in futuro: e così si sviluppano e si sedimentano abitudini negative a causa delle quali la sicurezza sul posto di lavoro viene messa a rischio.

Come ridurre gli errori critici

L’adozione di tecniche finalizzate alla riduzione degli errori critici consente senza dubbio di aumentare la sicurezza sul posto di lavoro. Esistono programmi di formazione sulla sicurezza grazie a cui sia i datori di lavoro che i loro collaboratori possono imparare in che modo gestire non solo il poco tempo a disposizione, ma anche la frustrazione, la stanchezza e l’eccesso di fiducia: tutti aspetti che, in un modo o nell’altro, possono essere causa di lesioni o infortuni.

Il metodo TRECs

Il metodo TRECs, cioè Tecniche per la Riduzione degli Errori Critici, si fonda tanto su principi scientifici quanto sull’esperienza. Il primo passo che deve essere compiuto in tal senso prevede di conoscere e mettere in pratica le norme di sicurezza, affinché sia possibile identificare gli stati mentali o fisici e valutarli di conseguenza, per sapere come comportarsi in modo adeguato. Lo scopo è quello di evitare gli sbagli che vengono compiuti in maniera inconscia e involontaria, ma anche le decisioni non conformi alle regole che portano a violare le norme di sicurezza in modo volontario. Così, diventa più semplice contrastare le più frequenti cause di infortuni.

Il supporto di professionisti

Il supporto di professionisti come quelli che compongono il team di Sicurya è fondamentale per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro: clicca qui se vuoi saperne di più. Vale la pena di ricordare, fra l’altro, che un atteggiamento positivo rispetto al tema della sicurezza può essere promosso grazie al rafforzamento della responsabilità personale. Questa non deve essere affrontata unicamente come argomento specialistico, perché in tal caso ci sarebbe il pericolo che i responsabili del settore si ritrovino a dover fare i conti con soggetti che effettuano attività di controllo in modo troppo insistente. Al contrario, il riconoscimento della sicurezza e il suo apprezzamento sono destinati ad aumentare nel caso in cui il tema resti soprattutto nelle mani dei soggetti coinvolti. È chiaro che chiunque desidera lavorare in condizioni di sicurezza ed evitare infortuni. Questo è il motivo per il quale i lavoratori devono essere coinvolti, in modo che a loro vengano trasferite le responsabilità e che essi siano messi nelle condizioni di maturare una personale consapevolezza dei rischi.

Una sensibilizzazione mirata

Si deve parlare, quindi, di una sensibilizzazione dei lavoratori mirata. Vale la pena di mettere in evidenza come lo sviluppo delle competenze sia prezioso dal punto di vista gestionale ma non solo. Gli stessi lavoratori, infatti, dovrebbero essere consapevoli delle norme di sicurezza e al contempo sapere come la sicurezza e la qualità delle procedure di lavoro vengono influenzate dal loro stato fisico ed emotivo. Unicamente chi dispone di tali competenze si può assumere la responsabilità della sicurezza personale. La sicurezza sul posto di lavoro e la costante conformità alle regole permettono di prendere decisioni fondamentali in maniera immediata, per prevenire gli infortuni e i gravi effetti che ne potrebbero derivare.

La formazione dei manager

I manager sono i primi a dover conoscere tanto le norme di sicurezza quanto le procedure di lavoro. In più, essi devono essere consapevoli di come la sicurezza possa essere influenzata dai fattori umani. L’ideale sarebbe instaurare una cultura della comunicazione sul tema della sicurezza. Un contributo prezioso può provenire da strumenti di feedback, come le discussioni, che permettono di accedere con facilità alla partecipazione. Di certo, in un contesto aziendale la cultura della sicurezza riveste un ruolo di primo piano in base al rispetto delle norme di sicurezza e alla gestione. I leader e i manager sono fondamentali per la cultura.