Le Tapparelle Domotiche concretizzano la nuova frontiera del vivere moderno, nella prospettiva del miglioramento del comfort della casa. Grazie alle ingegnose tecnologie per la smart home, è oggigiorno possibile comandare le tapparelle con il controllo da remoto. Gli interruttori diventano, così, un lontano ricordo: ovunque ci si trovi, le tapparelle possono essere azionate da smartphone o con l’ausilio dei comandi vocali.
I vantaggi della domotica applicata alle tapparelle sono tutt’altro che trascurabili: il controllo da remoto potenzia la longevità degli infissi, è garanzia di una casa sempre fresca in estate e permette una riduzione delle spese per il riscaldamento e dei rischi di effrazione. Ecco una breve guida per conoscere le peculiarità di queste tapparelle, in grado di semplificarci la vita.
Come funzionano le Tapparelle Domotiche
L’installazione di queste tapparelle si articola in più step. Innanzitutto, occorre munire la tapparella di un motore elettromeccanico dotato di un radiocomando e di una centralina: la componente elettronica può essere inserita nel tubo del motore oppure essere presente a parte. Per la movimentazione delle tapparelle da remoto, occorrono due comandi smart. Ossia, un interruttore da applicare ad ogni tapparella da controllare da remoto e un gateway connesso che permette di controllare la smart home attraverso la rete wireless.
Una volta completata l’installazione degli elementi motorizzati nella struttura dell’impianto e la configurazione dello stesso sui dispositivi mobile, le tapparelle sono pronte per essere comandate a distanza, anche singolarmente. Mediante voce o app, è possibile programmarne l’apertura e la chiusura, regolare l’ingresso della luce, gestire il livello di apertura e farle funzionare in concomitanza con altri dispositivi connessi, come i punti luce.
Il tutto in modo semplice e intuitivo, senza sforzi e perdite di tempo. Il comfort domestico è immediato e queste tapparelle contribuiscono a rendere la casa più curata e al passo con le esigenze di una vita che diventa sempre più frenetica. Un impianto domotico per controllare le tapparelle non richiede modifiche strutturali.
Sarà sufficiente procurarsi un moto-riduttore tubolare elettrico per corredare qualsiasi tipo di tapparella di meccanica a motore con sistema di domotica wireless. Fondamentale è, infine, la scelta del dispositivo per controllare la tapparella. Può trattarsi di una centrale di comando per domotica senza fili oppure di un comando da parete o portatile senza fili. L’aspetto più interessante è che, grazie a questi dispositivi, è possibile gestire non solo le tapparelle, ma anche persiane, tende interne e a binario, screen esterni, tende da sole, cancelli e porte di garage.
Ecobonus Domotica 2022: come funziona
Installare tapparelle domotiche significa fare una scelta lungimirante per potere sempre contare sulla praticità dei comandi a distanza. Al contempo, permette di fruire di vantaggiose detrazioni fiscali.
Infatti, la domotica per tapparelle rientra tra i dispositivi che beneficiano dello sgravio fiscale dell’Ecobonus Domotica per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024. Prorogato dalla Legge di bilancio 2022, tale bonus dà accesso a una detrazione pari al 65% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di dispositivi domotici in grado di regolare e gestire gli infissi.
Scopri tutti i modelli di Tapparelle su Misura!