“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 24 aprile, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che dedica la puntata alla Liberazione, oggi purtroppo giornata fatta più di lotta che di festa, in un mondo dove guerre e fascismi son tornati a minacciare il mondo. Ecco perchè è sempre più che mai attuale l’urlo “Contro la guerra e la sua violenza ora e sempre Resistenza!

La trasmissione ritorna sui fumetti resistenziali con la voce di Pierluigi Gaspa che, assieme a Luciano Niccolai, ha dato vita al volume “Per la Libertà, la Resistenza nel fumetto” (Feltrinelli editore), con un occhio particolare alle strisce di Nino Camus, grande disegnatore scomparso ahimè troppo prematuramente.

A seguire sentiremo l’intervista di William Piana a Leila Marzocchi sul suo lavoro “L’ombra non è mai così lontana” (Oblomov edizioni), con una postfazione di Edith Bruck. Quando scopri con meraviglia che le persone che tu hai sempre vissuto “normali” in un mondo di pace hanno invece un passato tutto da raccontare in un  silenzio durato sessant’anni. 

Fino al 6 maggio puoi visitare la mostra “L’Eco del Padrone” al Mercatosonato in via Tartini 3, 80 tavole contro il pensiero unico dell’informazione. Organizzano il C.R.A.P., Radio CittàFujiko, Mercatosonato, Orchestra Senza Spine e Bliff

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/15-25-aprile-gaspa-camus-lombra-leila-marzocchi