Numerosi gruppi e Associazioni promuovono una importantissima “3 giorni” sul diritto all’abitare. Il “Social Forum dell’Abitare” si svolgerà dal 18 al 20 aprile e rappresenta la conclusione di un percorso avviato da tempo, durante il quale una rete di organizzazioni e anche singoli cittadini si sono confrontati al fine di presentare analisi e proposte sul diritto alla casa, in linea coi bisogni delle persone e con la sostenibilità ambientale.

L’obiettivo principale della tre giorni è la redazione di un documento che contenga un’analisi condivisa e una serie di proposte da presentare alle istituzioni per affrontare con azioni concrete la crisi abitativa, ormai diventata strutturale. La politica deve concentrarsi sul benessere individuale e comunitario, attraverso investimenti mirati, riforme normative, incentivi economici e programmi per la riqualificazione e la rigenerazione urbana. Occorre riportare al centro l’importanza della funzione sociale del settore pubblico e integrare la dimensione abitativa con un adeguato sistema di welfare, promuovendo così comunità più inclusive e sostenibili.

Ridefinire il diritto all’Abitare, per riconquistare spazi e dignità

In particolare, il pomeriggio di venerdì 19 allo spazio DAS in via del Porto si terranno vere e proprie sessioni di lavoro suddivise in gruppi, al fine di costruire proposte concrete che possano contrastare, ad esempio, lo sbilanciamento del diritto all’abitare che al momento propende in maniera esagerata e insostenibile a favore della rendita finanziaria e immobiliare. Si parlerà di come riconvertire il patrimonio pubblico e privato sottoutilizzato (quando non utilizzato per nulla) verso un uso residenziale e sociale. Altro gruppo di lavoro sarà destinato a ideare un nuovo welfare di comunità centrato sull’abitare, e che si contrapponga alle politiche imperanti che hanno trasformato gli spazi dell’abitare in amplificatori di disagio, povertà e degrado sociale.

L’evento avrà luogo il 18 Aprile presso Casalone Ritmo Lento (Via S. Donato 149, Bologna) e il 19 e 20 Aprile presso Spazio DAS – Dispositivo Arti Sperimentali (Via del Porto 11/2, Bologna). Il programma della tre giorni è vasto e articolato, ed è consultabile alla pagina facebook di “Social Forum Abitare”.