La digitalizzazione ha cambiato radicalmente molte cose nel mondo e questo cambiamento influisce anche sulle abitudini di lettura dell’umanità. Tra le generazioni giovani è già chiaro che i libri stanno per estinguere. Inoltre, le vendite delle riviste cartacee sono in costante calo. Tuttavia tutto ciò non significa che le persone improvvisamente leggano meno, ma semplicemente che oggigiorno leggono in modo diverso. Questo passaggio al digitale si riscontra anche in altri ambiti, come i giochi. Il buon vecchio gioco da tavolo è giocato quasi solo dagli appassionati, mentre la maggior parte gioca su tablet o PC. Anche il gioco d’azzardo si è spostato nel regno digitale. Mentre una volta si andava al casinò o alla sala da giochi, oggigiorno si visitano i casinò online dove si può giocare a baccarat ed a decine di centinaia di slot.

Ecco come è cambiato il mondo

È ormai comune che quasi tutti i libri, i giornali e le riviste siano disponibili online. Da anni si registra una chiara tendenza alla diminuzione delle vendite delle edizioni stampate di tutti i tipi di giornali. Gli elenchi delle riviste d’interesse generale più vendute sono ora guidati da riviste televisive. Allo stesso tempo, però, anche le offerte online di questi prodotti godono di grande popolarità.

La stampa si adegua allo Zeitgeist

Sono pochissimi i giornali che sono ancora in attivo. Tante riviste sono in rosso da diversi anni. Anche i veri classici tedeschi risentono di questa tendenza. Di conseguenza, alcuni organi di stampa e numerose riviste di giochi hanno cessato completamente la loro attività commerciale. Tuttavia, non è sufficiente passare i contenuti da offline ad online. I lettori non consumano di più per questo motivo, ma il modo di lettura è cambiato in modo significativo. Per giornali, riviste e simili, questo significa a sua volta che i contenuti devono essere adattati alle nuove abitudini. Se non si partecipa a questo sviluppo, può succedere rapidamente che non si è più competitivo al mercato non solo offline ma anche online.

Filtrare le informazioni

Il cambiamento della società si rispecchia nel fatto che ora viviamo in una società della conoscenza. L’informazione ha un valore estremamente elevato al giorno d’oggi. Queste informazioni desiderate sono inoltre facilmente reperibili in qualsiasi momento tramite Internet. Almeno per tutti coloro che hanno una connessione a Internet, un dato di fatto che riguarda presumibilmente la maggioranza degli utenti. Ma proprio questa quantità comporta anche dei problemi. Non appena un utente inserisce un termine di ricerca in Google, appaiono migliaia di risultati.

Innanzitutto, questa valanga d’informazioni dev` essere filtrata per trovare la fonte giusta. Quando si tratta di recuperare la conoscenza, in qualsiasi forma, è possibile recuperare delle informazioni in pochi secondi. Ma è anche importante che il contenuto sia semplice ed il più possibile personalizzato. Solo garantendo questi fattori, il lettore rimane presumibilmente più tempo sul sito. In caso contrario lo abbandonerà immediatamente. Ciò significa che oggi come oggi non si legge meno che in passato, ma la preferenza va tendenzialmente verso testi più brevi, che tuttavia offrono tutte le informazioni importanti a colpo d’occhio.

La lettura come esperienza

Se si sente la volontà di distinguersi dalla concorrenza, occorre riuscire a rendere ogni testo una piccola sensazione a sé stante. In questo caso, sia i titoli devono essere significativi, sia il contenuto deve essere all’altezza della situazione. Le informazioni devono inoltre essere assolutamente aggiornate. Altrimenti la capacità di attenzione di un lettore è di pochi secondi e al massimo di 2-5 minuti.

L’eccitazione d’Internet è immediatamente visibile nei video o sui social network, così come nelle ultime notizie via Twitter. Oggigiorno non è più sufficiente che si tratti solo di pura informazione, ma qui è importante prestare una certa attenzione alla trasmissione di sensazioni ed emozioni. Per questo motivo la gente ha smesso da tempo di affidarsi al testo puro. Oggi le immagini, i video, gli Snapchat, le storie d’Instagram e tanti altri canali di social media parlano una lingua del tutto particolare. L’attenzione è sempre rivolta all’esperienza dell’utente. Le informazioni reali si spostano in un secondo piano.

L’insieme delle singole parole chiave diventa testo

Altre informazioni molto interessanti sono state portate alla luce dalle indagini della School of Library and Information Science. In queste indagini si trattano gli argomenti dei comportamenti di lettura digitale. Secondo queste indagini, è emerso che i lettori su Internet impiegano molto meno tempo per i singoli testi. Passano rapidamente da un media all’altro, da un articolo all’altro o da un sito web all’altro. I testi devono essere afferrati possibilmente a colpo d’occhio e quindi si salta da una parola chiave all’altra. Oggigiorno la lettura è chiaramente meno incentrata sul fattore relax e più su quello di fornire il maggior numero di conoscenze nel minor tempo possibile. In questo contesto, le parole chiavi in grassetto, i punti elenco ed i sottotitoli disposti in modo chiaro giocano un ruolo assolutamente superiore. Questo è l’unico modo per garantire che i testi vengano letti almeno in parte.

È stato anche accettato da tempo che molti utenti saltino direttamente alla conclusione. Anche le riviste e notizie ne hanno preso atto di questo aspetto inserendo un breve riassunto all’inizio dei loro articoli. In passato, questo sarebbe stato del tutto inconcepibile con le classiche riviste come ad esempio “Stern”. Ciò significa che la maggior parte dei visitatori di un sito web legge solo le prime parole, poi salta immediatamente al paragrafo successivo e legge solo poche parole anche qui, per poi fare un altro salto. Questo avviene esattamente fino a quando l’utente non ha trovato la fonte effettiva d’informazioni. Ancora oggi, le persone leggono testi più lunghi nonostante la preferenza tende su carta piuttosto che su supporti digitali.

La lettura digitale è diversa

Sebbene molti lettori continuino a preferire la forma cartacea si assiste ad un chiaro declino delle vendite di supporti cartacei e libri stampati. Questo è un dato di fatto dovuto alla grande quantità d’informazioni rese disponibili gratuitamente su Internet. Molti utenti non sono più disposti a pagare. Quindi, prima di abbonarsi ad un quotidiano, il consumatore preferisce cercare su Google le ultime notizie in modo rapido e gratuito.

C’è una chiara evoluzione, ma non è né esclusivamente negativa né positiva. Da un lato l` Internet ha consentito l’accesso alle informazioni disponibili a tutti e tante persone leggono di più, poiché molto è disponibile gratuitamente e ovunque su Internet. Un altro fatto è che gli interessi di alcune persone vengono sviluppati ulteriormente e, di conseguenza, si consuma una letteratura diversa rispetto a quella che si comprava con l’acquisto tradizionale di libri.