Si intitola “Colonizzare lo spazio. Dalle sabbie di Marte agli abissi d’Europa” l’appuntamento inserito nella quarta edizione del Festival della Divulgazione che si svolgerà il 23 marzo, alle 17.00, nella Biblioteca “Luigi Arbizzani” di San Giorgio di Piano.
A tenere la conferenza sarà l’astrofisico Piedomenico Memeo, autore di “Gli abissi d’Europa” (Giunti editore, 2024) e co-organizzatore del festival.

Al Festival della Divulgazione l’astrofisico Memeo parla di “colonizzare lo spazio”

È proprio dal libro e dai suoi contenuti che partirà la conferenza di Memeo. “Gli abissi d’Europa” è un libro-game, un’opera narrativa molto in voga nei decenni scorsi che, invece di essere letta linearmente dall’inizio alla fine, offre al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l’uso di paragrafi o pagine numerate.
In questo senso, dunque, è anche un metodo istruttivo innovativo per proiettare il lettore – o nel caso della conferenza in presenza, il pubblico – all’interno dello spazio, delle sue leggi, delle scoperte effettuate finora e di quelle che verranno.

Dalle nuove potenzialità che la scienza e le tecnologie offrono per l’esplorazione dello spazio, passando per tematiche come economia e geopolitica che possono essere coinvolte nelle nuove scoperte, fino alla salute, dei cittadini e degli astronauti. Ma anche un focus sulla presenza sempre più forte di soggetti privati nel settore aerospaziale, con vantaggi e possibili problemi.
Sono questi gli argomenti che Memeo ha affrontato ai nostri microfoni per presentare la conferenza di domenica prossima. Un piccolo antipasto di un tema tanto affascinante quanto poco conosciuto.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PIERDOMENICO MEMEO: