Con permesso è il quinto album di Cecco e Cipo. Il duo toscano parla d’amore in varie sfaccettature in queste 10 canzoni. Abbiamo intervistato Cipo per farci raccontare il nuovo album.
Cecco e Cipo sono due ragazzi toscani divenuti famosi dopo una partecipazione alle audizioni di XFactor del 2014 dove hanno conquistato il pubblico con il brano Vaccaboia. Pubblicano il primo album nel 2011, Roba da Maiali, seguito nel 2014 da Lo Gnomo e Lo Gnu. Dopo il Vaccaboia tour, nel 2016, arriva Flop il terzo album e nel 2018 esce il quarto album, Tutto il bello che c’è.
Il quinto album era già pronto nel 2020 ma “abbiamo voluto aspettare un po’ sperando di avere la possibilità di portare in giro dal vivo le canzoni. Siamo una band da live, è la nostra dimensione. Stiamo lavorando al tour, speriamo di iniziare già in questi mesi.”
Con permesso non è un modo timido di farsi avanti “è una provocazione, come a dire, con permesso fate spazio che tocca a Cecco e Cipo. Con arroganza!”
L’album è stato anticipato da due singoli, Ancora una volta e I due eschimesi dell’isola di Baffin, il brano forse più strano e assurdo dell’album. “In questo brano ho scritto prima il titolo e poi la canzone, anche se non sapevo bene di cosa parlare. Nella canzone parlo del fatto che non so di cosa parlare, avevo sentito di questa isola di Baffin, ho scoperto che ci vivono gli Eschimesi e ne è nata una storia d’amore tra due eschimesi.”
“Di solito i brani non nascono così, prendiamo la chitarra ed è la melodia che ci dà l’ispirazione e tira fuori le idee.”
“Nelle nostre canzoni parliamo spesso anche di animali, siamo amanti degli animali, soprattutto dei cani che ci accompagnano nelle nostre passeggiate e in quei momenti di libertà spesso ci arrivano anche le idee per canzoni nuove.”
“È un disco nato in un periodo storico e personale molto delicato: voler vivere di musica mentre è in corso un’epidemia globale è una scelta coraggiosa, che non abbiamo mai messo in discussione, ma che ci ha sicuramente rallentato e, siamo onesti, ci ha portato anche a cercare qualche lavoretto che ci garantisse piccoli extra.
Per assurdo, forse la chiusura generale ci ha stimolato ancora di più; abbiamo approfittato del periodo passato in casa per incrementare i pezzi, abbellire la scrittura e caratterizzare nel modo più personale (e allo stesso tempo fruibile) possibile tutte le nostre produzioni. Vi accorgerete che l’amore domina incontrastato, ma verrà distribuito nei 10 pezzi sotto varie sfaccettature: ci sarà quello per l’ambiente, quello per se stessi, quello per Lei, quello per la poesia, quello da interpretare come preferite.”
Con permesso è uscito il 21 gennaio per Blackcandy produzioni, contiene 10 tracce di cantautorato che sfocia a tratti nella spoken word, nel rap ma anche nel jazz, nel rock. Il tutto con una grande dose di ironia che porta con sè anche tanta serietà.
TRACKLIST “CON PERMESSO”
- Che fine ho fatto
- Ancora un’altra volta
- Meteora ’98
- Tieni il passo con l’amore
- Il circo delle pulci
- Il comportamento degli esseri umani
- Ossigeno
- I due eschimesi dell’Isola di Baffin
- Ragno tessitore
- Crudo e zabaione
QUA SOTTO L’INTERVISTA COMPLETA A CIPO