Si intitola “Il diritto all’abitare: gentrificazione e politiche sociali” l’incontro promosso dal M5S di Bologna per venerdì prossimo, 13 ottobre, alle 20.30 alla Sala Biagi di via Santo Stefano.
Un incontro per discutere di uno dei temi più caldi del presente, l’emergenza abitativa, attraverso diverse prospettive e sensibilità.
Ad intervenire all’incontro, infatti, saranno i deputati del M5S Stefania Ascari e Francesco Silvestri, insieme a Fabio D’Alfonso di Pensare Urbano, la realtà che promosse a Bologna l’istruttoria sulla casa, Evelina Pasquetti e Nicolò Munari dell’Associazione Mi Riconosci, moderati da Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko.
Il M5S promuove un confronto su casa, gentrificazione e politiche sociali
Pochi giorni fa a Bologna e in altre città italiane sono rispuntate le tende di studentesse e studenti contro il caro affitti, ma sono tornate anche le occupazioni a carattere abitativo, come quella di Plat e quella di LUnA. Per contro, il taglio del governo ai fondi per affitto e morosità incolpevole mettono in difficoltà gli enti locali che devono fronteggiare le crescenti difficoltà delle famiglie e la norma dell’esecutivo sulla limitazione agli affitti brevi turistici non è ancora stata approvata, ma è già stata contestata per lo scarso impatto che avrà.
Come se non bastasse, i dati sugli sfratti in Emilia-Romagna sono piuttosto inquietanti.
«L’intento di questo incontro è anche quello di promuovere un confronto di temi e di opinioni, ma anche di proposte – spiega ai nostri microfoni Michela Montevecchi, coordinatrice provinciale del M5S – Per questa ragione al termine del panel con gli interventi dei relatori abbiamo riservato un ampio spazio al dibattito col pubblico».
ASCOLTA L’INTERVISTA A MICHELA MONTEVECCHI: