Dall’ 1 marzo al 5 maggio 2023 torna a Bologna BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città prima, durante e dopo la Children’s Book Fair. Il festival porta a Bologna il meglio dell’editoria per l’infanzia da tutto il mondo; è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere ed è curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura.

BOOM! Crescere nei libri, il progetto che porta nuovi linguaggi negli spazi della città

In occasione del festival il territorio della Città Metropolitana si riempie di moltissimi eventi dedicati ai libri per l’infanzia: oltre 35 mostre, più di 120 appuntamenti in un totale di 70 spazi coinvolti. Come ci racconta Ilaria Tontardini, membro di Hamelin associazione culturale: «con il festival la città viene invasa da attività pensate per i bambini e le bambine che hanno come nodo centrale i libri a loro dedicati; per due mesi la città si innerva di iniziative come mostre, piccole esposizioni, workshop e atelier, con grandi autori ed autori emergenti». In città gli spazi coinvolti sono gallerie, musei e librerie ma anche tantissime scuole e biblioteche. Grazie infatti al progetto BOOM! a scuola «più di 50 autori ed autrici incontreranno nelle classi gli alunni che hanno letto i loro libri, dove potranno direttamente parlare con loro e si cercherà di promuovere la letteratura per l’infanzia in città verso i giovani lettori e lettrici di tutti i gradi ed ordini scolastici». Con questa iniziativa si vuole raggiungere un obietti o preciso: far leggere bambine, bambini e adolescenti costruendo occasioni di reale dialogo con le autrici ed autori dei libri, portando in classe linguaggi che spesso non vengono affrontati a scuola come: il fumetto, la fotografia, l’illustrazione e la poesia.

Sono molti i temi che verranno esplorati in occasione del progetto BOOM! e che saranno veicolati dalle mostre organizzate. Una delle mostre principali si terrà alla Fondazione Del Monte; si tratta della mostra dedicata a Beatrice Alemagna, un’autrice bolognese e la più internazionale tra le autrici e disegnatrici per l’infanzia. Come ci racconta Ilaria Tontardini, un’altra mostra importante tra quelle organizzate sarà «la grande mostra “Beauty and the World” curata dal dipartimento di letteratura per l’infanzia della Facoltà di Scienze Dell’Educazione in cui si esplorerà il tema della non-fiction negli albi illustrati per i più piccoli». Questa mostra raccoglierà nella Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa oltre 600 volumi da tutto il mondo per rendere conto della ricchezza e varietà della nuova non-fiction per l’infanzia. Si proseguirà poi con il viaggio nel fumetto per bambine e bambini con mostre, incontri e laboratori. Una delle mostre vedrà la collaborazione delle due autrici Camille Jourdy e Lolita Séchan nella mostra Tana libera tutti che si terrà nella sede di Hamelin in via Zamboni 15. L’allestimento, concepito come una grande partita di nascondino, mescola bianco e nero e colore, le due artiste e i loro libri e personaggi.

Saranno tanti anche gli omaggi a grandi maestri e maestre dell’illustrazione, protagonisti di numerose mostre e di un ciclo di incontri incluso nel programma ABABO BOOM! promosso da Accademia di Belle Arti di Bologna, che prenderà il via il 6 marzo. Alcuni degli ospiti tra i più importanti dell’illustrazione contemporanea sono: Rébecca Dautremer, Sven Nordqvist, Lolita Séchan, Camille Jourdy e Beatrice Alemagna. Il 7 marzo alle ore 19 ci sarà la mostra Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus, promossa da Rizzoli in collaborazione con Hamelin. Questa mostra porterà nella sede di Alchemilla a Palazzo Vizzani Sanguinetti l’arte dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer, grande creatrice di universi. Arriva invece dalla Svezia lo scrittore e illustratore Sven Nordqvist che ha fatto la storia della letteratura per l’infanzia scandinava. In sua presenza verrà organizzata la mostra-gioco dal titolo Una passeggiata con Sven. La mostra, inaugurata il 7 marzo alle ore 19.30 occuperà gli spazi espositivi di ZOO e sarà divisa in due sezioni: da una parte le avventure del contadino Pettson e del gatto Findus, protagonisti di una delle sue serie più amate; dall’altra i suoi silent book, realisti nel segno ma surreali nel racconto.

Per approfondire il programma completo degli eventi del progetto BOOM! Crescere nei libri clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ILARIA TONTARDINI: