Dal 6 al 9 marzo 2023 torna Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento mondiale volto allo scambio di diritti editoriali per bambini e ragazzi. Quest’anno si festeggia il 60esimo anniversario del progetto che dal 1964 si impegna in un prezioso lavoro di scouting, ricerca e crescita continua. BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids sono gli spin-off con i quali è stato possibile costruire un luogo di incontro di idee da ogni parte del mondo.
I 325 eventi organizzati da Bologna Children’s Book Fair
Bologna Children’s Book Fair è un sistema di fiere che spazia dal libro per ragazzi, al licensing, all’editoria in generale, con un’estensione dall’altra parte del mondo a Shangai e un ciclo continuo di collaborazioni e presenze in tanti paesi diversi. Sono 325 gli eventi che si terranno nei padiglioni di BolognaFiere durante i 4 giorni occupati dal progetto e sono oltre 1400 gli espositori che arriveranno a Bologna da circa 90 paesi e regioni del mondo.
Come ci racconta Elena Pasoli, Exibition Manager di Bologna Children’s Book Fair: «la fiera quest’anno compie sessant’anni e lo fa con un progetto ancora più ampio; ci sono infatti tantissime mostre. Tra queste una molto importante è quella dedicata alle illustrazioni dei lavori e delle opere di Italo Calvino per i giovani lettori, Una parte della mostra sarà dedicata alle grandi firme e una parte a giovani illustratori che hanno partecipato ad un concorso che abbiamo promosso». In occasione del centenario dalla nascita di Calvino verrà aperta infatti in suo tributo la mostra “Figure per Italo Calvino. Le illustrazioni di ieri, oggi e domani per le edizioni per ragazzi” dove verranno espose 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria dell’autore.
Oltre alle diverse mostre, saranno organizzati anche dei convegni importanti in cui, attraverso il dialogo ed il confronto, si concentrerà l’attenzione su più temi che animano il dibattito sul futuro e il presente dell’editoria globale. Ad esempio si parlerà della censura nei libri per ragazzi rifacendosi ad alcuni casi attuali; dell’opportunità di aggiornare o meno le opere di autori del passato; del nuovo ruolo dell’intelligenza artificiale; della promozione della lettura in aree del mondo svantaggiate. Come ci racconta ulteriormente Elena Pasoli: «ci saranno inoltre tanti ospiti dall’Ucraina che ci verranno a raccontare questo anno terribile dal punto di vista di loro creativi». Grazie alla sinergia tra Bologna Children’s Book Fair, l’International Book Arsenal Festival e l’Ukrainian Book Institute, la fiera ospiterà la mostra di illustrazioni Ukraine Illustrated. In questa occasione, a dare voce alle illustrazioni, ci sarà il panel “Ukranian Illustration. Experiencing the War” durante il quale alcuni degli illustratori ed artisti cercheranno risposte a molte domande attuali inerenti al conflitto.
Bologna Children’s Book Fair invade i luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi di Bologna. In particolare, tra i principali appuntamenti della sessantesima edizione, ci sarà la grande mostra BEAUTY and the WORLD – The New Non-Fiction Picturebook / Il nuovo albo illustrativo di divulgazione. La mostra sarà allestita alla Biblioteca Salaborsa e comprenderà una selezione di 600 tra i più interessanti non-fiction picturebooks provenienti da tutto il mondo. Sarà invece la sede della Fondazione del Monte ad accogliere Le cose preziose.L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna, l’importante personale dedicata all’illustratrice Beatrice Alemagna, che nel 2022 ha ricevuto proprio dalla fiera il premio speciale The extraordinary award for an extraordinary artist.
Per approfondire il programma completo di Bologna Children’s Book Fair clicca qui.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ELENA PASOLI: