Come ogni settimana torna la nostra rubrica dedicata ai risultati ottenuti dalle principali squadre sportive della città: la Serie A si è fermata per lasciare spazio alle nazionali (col senno di poi sarebbe stato meglio di no…), tuttavia l’attenzione si è nuovamente spostata sul Bologna, dopo che mister Mihajlovic ha annunciato di dover nuovamente sottoporsi alla terapia al Sant’Orsola per evitare una ricaduta della malattia che l’ha colpito nel 2019. La speranza di tutti è quella di rivederlo presto in panchina a guidare i suoi ragazzi verso un tranquillo finale di stagione!

Bologna Sport: Basket, Virtus ai Playoff, cuore Fortitudo ma non basta più

Ci stiamo avvicinando alla fine della stagione regolare della Serie A di pallacanestro, e sono già arrivati i primi verdetti: La Virtus Bologna si qualifica ai playoff scudetto con otto partite d’anticipo, grazie al successo di sabato sera contro Reggio Emilia.
Orfana di Belinelli, Teodosic e con Jaiteh a riposo, le V nere riescono a prevalere sui rivali regionali grazie ad un Weems in forma smagliante, che trascina i suoi fino al +10 ad inizio del secondo quarto. Da quel momento, la Segafredo gestisce il vantaggio, fino a quando la Reggiana non torna in partita a cinque minuti dalla fine, portandosi a -1, prima che gli uomini di Scariolo riescano a ricompattarsi e a chiudere il match sul 78-70.
Chiuso il discorso qualificazione, ora resta solamente capire in che posizione i Campioni d’Italia concluderanno la stagione regolare: al momento rimane il primo posto in coabitazione con Milano, in attesa del prossimo match, sabato alle 20:00, contro Trieste.

Se una parte di Basket City conosce già il proprio destino, l’altra deve ancora lottare per scampare a quella che, al momento, sembra un’inevitabile retrocessione: a Sassari un’ottima Fortitudo esce sconfitta, dopo aver assaporato il successo.
Il quintetto iniziale formato da Durham, Feldeine, Aradori, Charalampopoulos e Groselle parte bene e chiude la prima frazione a +8, mantenendo il vantaggio fino a metà del terzo quarto, quando il tentativo di rimonta dei sardi trova poca resistenza da parte di una Effe stanca (tantissime le assenze e ancor meno le rotazioni in campo), che tenta di rimanere in partita ma che alla fine deve piegarsi all’85-79 finale.
Per la Fortitudo questa è la sesta sconfitta nelle ultime otto, nonchè la sedicesima della stagione, che relega gli uomini di Antimo Martino all’ultimo posto in classifica con 14 punti, quattro in meno dal terzetto composto da Pesaro, Napoli e Treviso e gli stessi di Cremona, prossima avversaria al Paladozza domenica alle 19, in uno scontro che molto probabilmente condannerà la perdente alla Serie A2.