Dal 14 al 17 giugno torna il Bologna Children’s Book Fair, in una edizione interamente online, con tanti eventi che mirano a coinvolgere tutto il mondo dell’editoria per ragazzi e ragazze. Un festival versatile, sempre alla ricerca di novità, e che unisce diverse voci e culture.

Incontri online per la nuova edizione del Bologna Children’s Book Fair

In questa edizione del 2021 viene riportato in forma digitale il format tradizionale di questo grande evento mondiale, che ormai è giunto alla sua cinquantottesima edizione.
Ai nostri microfoni Elena Pasoli, Exhibition Manager del BCBF, fa notare come in questo lungo periodo pandemico il mondo dell’editoria sia andato molto bene, con un aumento esponenziale della lettura, e con i libri per bambini che hanno avuto un’ottima performance.
Tutti hanno fatto una importante attività di divulgazione, dalle librerie alle associazioni culturali, e ciò ha portato a una grande vitalità del settore.

Tante le novità di questa edizione, che ha come filo conduttore principale il premio speciale per la poesia: un omaggio alla vasta produzione di testi poetici per ragazzi, e a una forma di arte e di comunicazione che conquista sempre più le giovani menti, curiose e alla ricerca di sempre nuovi significati.

Un’anteprima degli eventi che comporranno il festival dal 14 al 17 giugno, ci sarà il 12 giugno, con la 24H Portfolio Review Marathon: si compirà un giro del mondo con ventiquattro editori, che visioneranno i portfoli di giovani e talentuosi illustratori, provenienti da diversi paesi, dalla Nuova Zelanda al Messico, dall’Italia alla Corea. Un evento che permetterà di assaporare in anticipo lo spirito di comunanza, internazionalità e cooperazione che rende il BCBF unico.

Tra i tanti eventi previsti ci sono poi quelli riservati ai fumetti, tema già trattato dall’anno scorso e quest’anno ancor più approfondito con diversi incontri in programma, insieme al tema delle librerie indipendenti per ragazzi, che risultano essere centrali nel loro ruolo di diffusione per la passione e l’interesse della lettura.

Elena Pasoli, tra le varie mostre in programma del festival, ci ricorda quella dedicata a Dante, che non poteva mancare nell’anno dell’anniversario del poeta, Distendere la mano a colorare: Dante nelle figure, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Classense di Ravenna. La mostra sarà presentata digitalmente il 14 giugno, per poi essere allestita fisicamente proprio alla Biblioteca Classense. La mostra si concentrerà intorno ai libri e agli illustratori che hanno raccontato Dante ai giovani lettori.
Una collana di mostre, arrivata alla sua terza edizione, che sta girando il mondo e riscuotendo grande successo, Eccellenze Italiane, dedicata ai migliori illustratori italiani. Questa nuova edizione si svolge in una sezione alla Libreria Giannino Stoppani, online, tramite il sito del festival, e poi a luglio sarà all’Archiginnasio, in tutta la sua bellezza, completezza e in presenza.

Chiara Moffa

ASCOLTA L’INTERVISTA A ELENA PASOLI: