A Radio Città Fujiko inaugura una nuova rubrica. Si chiama “Banco Frigo” e andrà in onda ogni martedì alle ore 15.00. Non si tratta di una radiovendita di prodotti surgelati, ma di un piccolo approfondimento sulle novità musicali uscite (solitamente) il venerdì precedente.
A condurre la rubrica Rachele Copparoni, che seleziona il meglio dei singoli o degli album freschi di pubblicazione e li propone all’ascolto.

Banco Frigo, le novità di questa settimana

La prima novità che vi proponiamo è dei Black Pumas, duo di Austin formato dal cantante, produttore e compositore Eric Burton e dal chitarrista e produttore Adrian Quesada, che si apprestano a tornare con quello che è il loro secondo album, “Chronicles Of A Diamond“, previsto su ATO Records per il prossimo 27 ottobre.
Prodotto da Quesada e mixato principalmente dal vincitore di sei Grammy Award Shawn Everett (Alabama Shakes, The War on Drugs), l’album, composto da dieci canzoni, vede Burton assumere il ruolo di co-produttore infondendo la sua libertà musicale in ogni brano.

Il primo singolo, “More Than A Love Song“, è stato scritto e prodotto dai due (con produzione aggiuntiva di John Congleton). Riguardo al testo della canzone, Burton ha detto: «È un messaggio che ho preso in prestito da mio zio Steve. Mentre gli facevo da caregiver scrivevo canzoni e lui mi ascoltava da lontano e se ero fortunato mi dava qualche suggerimento, “La vita è più di una canzone d’amore”».

GUARDA IL VIDEO:

Si prosegue con Sampha, che annuncia tutti i dettagli del suo atteso secondo album “Lahai“, in uscita il 20 ottobre su Young. Preso dal nome di suo nonno paterno e anche secondo nome di Sampha, “Lahai” si sofferma sullo stupore e sulla magia della nostra esistenza, sintetizzando il caos che si sperimenta affrontando il ciclo della vita e l’aldilà. Con 14 tracce e il contributo di alcuni degli amici più stretti, colleghi e collaboratori tra cui: Yaeji, Léa Sen, Sheila Maurice Grey (Kokoroko), Ibeyi, Morgan Simpson (Black Midi), Yussef Dayes, Laura Groves e Kwake Bass, l’albu, a differenza di “Process”, è un lavoro condiviso che vede Sampha esplorare i molti modi in cui noi esseri umani ci connettiamo gli uni agli altri e a qualcosa di più grande di noi. Viene condiviso anche il nuovo singolo, “Only”, co-prodotto con El Guincho e il video di accompagnamento diretto da Dexter Navy in collaborazione con Sampha.

GUARDA IL VIDEO:

Passiamo a degli eterni miti: i Rolling Stones, che hanno annunciato ufficialmente l’uscita del nuovo album. Si intitola come previsto “Hackney Diamonds” e sarà pubblicato il 20 ottobre. È primo disco di inediti del gruppo da “A Bigger Bang” del 2005 (nel frattempo la band ha pubblicato l’album di cover “Blue & Lonesome”). Conterrà 12 pezzi ed è stato registrato in vari studi tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis di Londra, i Sanctuary di Nassau, gli Electric Lady e gli Hit Factory/Germano di New York.

L’esilarante “Angry” è accompagnata da un video musicale diretto da Francois Rousselet, il cui curriculum include lavori con Nike, Diesel, Pharrell Williams e su “Ride ‘Em On Down” degli Stones, da “Blue & Lonesome”. Il nuovo clip promozionale ha come protagonista l’attrice nominata agli Emmy Sydney Sweeney (The White Lotus, Euphoria, The Handmaid’s Tale).

GUARDA IL VIDEO:

Concludiamo con i Chemical Brothers, che sono tornati con un’altra nuova canzone tratta da “For That Beautiful Feeling“, il loro prossimo album. “Skipping Like a Stone” presenta Beck alla voce, riunendo i due artisti dopo la loro collaborazione del 2015 “Wide Open” di Born in the Echoes.
“For That Beautiful Feeling” è uscita l’8 settembre e include i singoli precedentemente pubblicati “No Reason”, un nuovo mix di “The Darkness That You Fear” e “Live Again”. L’LP di 11 tracce segue l’album del 2019 dei Chemical Brothers, No Geography. Un mese dopo l’uscita del nuovo album, i Chemical Brothers pubblicheranno anche un nuovo libro sulla loro storia unica nella musica elettronica.

GUARDA IL VIDEO: