Una nuova stagione teatrale de La Baracca – Testoni Ragazzi sta per prendere vita in vari luoghi della città. Da ottobre a maggio spettacoli, eventi e laboratori per famiglie e scuole, ideati e realizzati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni. In cartellone 68 spettacoli in 249 repliche, di cui 4 nuove produzioni; 25 le compagnie ospiti dall’Italia e dall’estero e 6 i percorsi laboratoriali pensati per le diverse fasce d’età.
Il programma cosmico de La Baracca – Testoni Ragazzi
La stagione viene definita planetaria, come racconta il direttore artistico Bruno Cappagli. «il teatro è un pianeta e ci piace immaginare che il teatro abbia tanti pianeti che gli girano intorno, delle orbite, che ci permettano di incontrare diverse modalità di fare arte e cultura per l’infanzia».
La festa di apertura si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre nella Sala Centofiori (via Gorki 16). Per l’occasione, in entrambe le giornate, alle 16.30 e alle 18.00, andrà in scena “Pianeti”, uno spettacolo corale con le attrici e gli attori de La Baracca, che sottolinea ancora il nuovo programma cosmico.
Ci saranno ben due edizioni di “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, il festival internazionale di arti performative per la prima infanzia: una dal 20 al 29 ottobre 2023 e una dal 12 al 19 marzo 2024.
Il 9 ottobre il Testoni Ragazzi parteciperà al progetto di Marco Paolini VajontS: nel sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, cento teatri italiani ne racconteranno la storia simultaneamente, creando una narrazione corale. L’incasso della serata (ingresso a offerta libera) sarà interamente devoluto a sostegno delle zone dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.
Al mondo della danza è invece dedicato “Kleur+” (Colore), spettacolo della compagnia olandese DADODANS (22 ottobre alle 17.00 all’AtelierSi) nel quale una ballerina dipinge col proprio corpo. A movimento e digital design è invece dedicato “La casa del panda” di Compagnia TPO di Prato (12 novembre alle 16.30 alla Sala Centofiori): uno spettacolo immersivo in cui immagini e suoni avvolgono i piccoli spettatori.
Non mancheranno poi le nuove produzioni della compagnia, che quest’anno sono quattro, e tante collaborazioni con realtà cittadine e non solo. Tra queste ricordiamo “Amadè. Il viaggio di Mozart”, di Bruno Cappagli ed Enrico Montalbani (nella programmazione scuole, dai 6 anni). Sul palco, punteggiato dalla musica dal vivo, scorre il racconto della vita di Wolfgang Amadeus Mozart dal punto di vista del padre.
Per scoprire il programma completo clicca qui.
ASCOLTA L’INTERVISTA A BRUNO CAPPAGLI: