La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha presentato la nuova stagione dell’Oratorio di San Filippo Neri, che inizierà questo giovedì 14 settembre, per poi proseguire fino alla fine dell’anno, con 52 appuntamenti, tutti gratuiti, tra letteratura, teatro e musica. Il palinsesto della nuova stagione pone al centro l’ascolto: in un periodo di conflitti e di forti divergenze, fermarsi a riflettere su quello che sentiamo e sul nostro rapporto con gli altri, appare urgente e necessario. «Quest’anno ci attende una risposta all’ascolto, l’ascolto di noi stessi. Gli ospiti invitati ci aiuteranno in quello che possiamo definire un’introspezione, a capirci meglio, come strumento utile per capire anche gli altri», racconta Mariangela Pitturru, direttrice artistica di Mismaonda.

Gli ospiti dell’Oratorio di San Filippo Neri

Si apre con il tradizionale format Libri in Scena, che vede la presentazione della rielaborazione a fumetti del romanzo La separazione del maschio di Francesco Piccolo, a opera di Fumettibrutti, pseudonimo della fumettista e attivista Josephine Yole Signorelli (15 settembre).
La giornalista e scrittrice Concita De Gregorio legge invece una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne, accompagnata dai brani musicali della cantautrice Erica Mou (14 novembre). E ancora, la cantautrice Malika Ayane illustrerà i racconti che compongono Ansia di felicità, il suo primo libro (23 settembre).

Le donne rimangono protagoniste del LabOratorio anche con il Festival Eccentriche (7 e 8 ottobre), un progetto articolato e ricco giunto alla sua terza edizione, che propone storie di donne fuori dal comune. Le collaborazioni con i Festival vanno avanti, a partire dal Robot Festival, che porterà all’Oratorio le composizioni di Tim Hecker (14 ottobre) e gli appuntamenti con perAspera, che chiude la sua sedicesima edizione con lo spettacolo di danza di e con Claudia Catarzi (24 settembre). Esperienze sonore inconsuete, nate dall’impiego di tecnologie innovative, sono invece le protagoniste della tre giorni del Lucy Festival (dal 24 al 26 novembre), una kermesse al debutto che promette sperimentazioni e presenze rilevanti.

Altro argomento toccato è quello dei ricordi. «Parleremo di Ivano Marescotti scomparso lo scorso anno, Enrico Berlinguer con Luca Telese. Abbiamo anche chiamato Fois e Lella Costa per ripercorrere la vita intensissima di Michela Murgia» ci racconta la Pitturru.

Proseguono anche le recite de Il racconto di Filippo, lo spettacolo itinerante per gruppi ristretti di spettatori alla scoperta dei tesori dell’Oratorio: una visita guidata teatralizzata condotta da tre attori della Compagnia Fantateatro.

Tutti gli spettacoli e gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, a eccezione delle visite itineranti Il racconto di Filippo per le quali è richiesta la prenotazione. Prenotazioni: oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu | 349.7619232. Clicca qui per scoprire il programma completo.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIANGELA PITTURRU: