Bologna è una città meravigliosa ma che nel tempo è mutata tantissimo e che quindi risulta essere caratterizzata da un centro storico piuttosto ingolfato. Oggi è disegnato e progettato per ospitare pedoni e ciclisti ed è una città che di certo non andrebbe vissuta in macchina, per lo meno non nel suo centro storico. Per chi è residente nelle aree centrali, invece, l’auto richiede un po’ di pazienza perché i parcheggi sono pochi e il traffico può diventare snervante. Quindi se sei alla ricerca di un’auto usata per sostituire la tua che non va più, faresti meglio ad ascoltare i nostri consigli.

Come scegliere l’auto usata a Bologna

Innanzitutto c’è da dire che le occasioni di auto usate in Emilia Romagna sono davvero tantissime. Il mercato è vivo e vegeto nonostante il periodo di lockdown per cui ogni giorno trovi nuovi affari da valutare per il tuo prossimo acquisto. Questo significa che gli affari vanno e vengono e, quindi, non c’è motivo di avere fretta. Si tratta di un consiglio generalmente valido per tutti perché l’acquisto dell’auto usata è una scelta importante e che va fatta con ogni accortezza.

Vetture piccole e compatte

Per chi vive in centro a Bologna suggeriamo di scegliere vetture piccole e compatte, pratiche alla guida e con carrozzerie ben resistenti. Le vie strette e i vicoli possono essere un vero scoglio per chi guida una station wagon se consideri anche che i parcheggi sono piuttosto limitati. Quindi meglio optare per monovolume compatte o berline con le quali sicuramente avrai meno problemi a spostarti con agilità.

Motori ecologici

Dovrai anche valutare un motore e ridotte emissioni anche se le persone tendono a preferire il diesel per il risparmio economico che comporta. Le città e i centri urbani offrono interessanti incentivi a chi guida auto elettriche o ibride per cui prova a dare un’occhiata a queste nuove tipologie di motori. Si tratta di una scelta diversa dalle solite ma che ti garantisce un importante risparmio per esenzioni del bollo, costo del carburante e permessi di accesso in città.

Carrozzeria e dimensioni

Una carrozzeria compatta ma di ridotte dimensioni unita ad un motore non inquinante è l’accoppiamento perfetto per girare libero tra le stradine di Bologna con la tua nuova auto usata. Ovviamente il discorso cambia se vivi nell’immediata periferia dove potrai optare per auto di maggiori dimensioni come le monovolume, i SUV, i cross over e le station wagon. In questo caso la scelta dipende dal tipo di spostamenti che percorri quotidianamente e da quanto è numeroso il tuo nucleo familiare.

Quanto contano gli optional?

Le auto di questo genere sono perfette per affrontare in sicurezza e confort qualsiasi tipo di strada per cui avrai solo l’imbarazzo della scelta. In questi casi la scelta degli optional diventa un passaggio obbligato perché se è vero che la sicurezza è importante, lo stesso vale per la comodità alla guida.

Articolo sponsorizzato