Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 7:45; 12:40; 18:40.

Questi gli appuntamenti previsti per giovedì 23 febbraio:


INCONTRI

COSTARENA, via Azzo Gardino 48, ore 21:00, DUGONGO: il verietà che dissacra politica e filosofia.

XM24, Via Aristotile Fioravanti 24, BEATS OLTRECONFINE nella cornice del mercato biologico:
– alle 18:00 DJ SET Hip Hop, Funk e Soul di NADDYBWOY;
– alle
20:00 Cena vegan e multietnica cicinata dalla S.I.M.;
– alle 21:00 Spettacol di magia di BUATTA;
– alle 21:30 concerti di TAKE AWAY COLLECTIVE, INGANNO e SHILI E NOBRIDGE.

L’ALTRO SPAZIO, via Nazario Sauro 24/F:
– dalle 19:30 alle 21:30, APERITIVI DAL MONDO: CIBO RUMENO, per aprirsi a nuove culture e nuovi gusti, con la curiosità di scoprire piatti, ingredienti e abbinamenti inaspettati;
– dalle 21:00 alle 23:00, READING AL BUIO a cura di Valerio Grutt, in collaborazione con Al verso 61. L’artista leggerà testi propri e materiale inedito completamente al buio, per una totale esperienza di ascolto.


LETTERATURA

SALA BORSA, in Piazza del Nettuno 3:

Piazza Coperta, la mostra LA DONNA IN ISTRIA E IN DALMAZIA NELLE IMMAGINI E NELLE STORIE, visitabile dal 7 al 26 febbraio, organizzata dall’Associazione Carta Adriatica e curata da Giusy Criscione;
Auditorium Enzo Biagi:
>la mostra LE LINGUE A FUMETTI, visitabile dal 21 al 28 febbraio, un intreccio di lingue e culture diverse, accomunate dal linguaggio universale della narrativa disegnata. Le tavole a fumetti sono realizzate dagli studenti del C.P.I.A. di Bologna provenienti da diversi continenti. Partendo dalle storie di alcuni libri nella loro lingua madre hanno realizzato delle tavole a fumetti;
>ore 17:30, DISOGNANDO, il ciclo di incontri con sceneggiatori e illustratori che parlano del loro mestiere. L’appuntamento di oggi La figura di Luigi Bernardi e l’editoria a Fumetti a Bologna verrà trattato da Sergio Rossi e Daniele Barbieri.

ARCHIGINNASIO, piazza Galvani 1, ore 17:30, Sala Stabat Mater, presentazione del volume “I lembi dei ricordi. Ri(n)tracciare il paesaggio di Goffredo Parise”, a cura di Maria Gregorio. Intervengono Marco Antonio Bazzocchi, Maria Gregorio e Paola Italia.

ORATORIO SAN FILIPPO NERI, via Manzoni 5, ore 18:00, presentazione del libro INSIEME per un campo democratico e progressista, di Virginio Merola e Andrea De MariaIl sindaco di Bologna e il parlamentare dialogano sul futuro del Partito Democratico e della sinistra in Italia e in Europa. Ne parla con gli autori Aldo Balzanelli.

LIBRERIE.COOP. ZANICHELLI, piazza Galvani 1, ore 18:00, OFFICINA NERA: struttura, fondamenta e tecniche di base per la scrittura di romanzi noir e thriller con Sandrone Dazieri. Uno dei più amati scrittori e sceneggiatori italiani analizza e discute le tecniche fondamentali della narrativa di genere, dal giallo, al noir, al thriller.

MUSICA

BRAVO CAFFÈ, via Mascarella 1, ore 22:15, BEN WATT per la prima volta in Italia accompagnato dal chitarrista BERNARD BUTLER, suonerà brani tratti dai suoi due ultimi lavori di studio, “Hendra” e “Fever Dream”, e una selezione delle hit più più famose degli Everything But The Girl.

CANTINA BENTIVOGLIO, via Mascarella 4/b, LIVE IS BETTER BORIS SAVOLDELLI VOICE ORCHESTRA,  con  Boris Savoldelli alla voce elettronica e loops.

BARAZZO LIVE, via del Pratello 66, ore 21:00, TEACH PLEASE, con Katzuma aka Dimitru alla parte elettronica, Nick Corticella alle tastiere, Messico Minister al basso e Gaetano “Piotr” Alfonsi alla batteria.

CORTILE CAFÈ, via Nazario Sauro 24/a, ore 22:00, DAVIDE BERARDI, il cantautore pugliese presenta i brani dell’ ultimo disco “Fuochi e Fate”. Con Davide Berardi alla voce e alla chitarra e Antonello Greco alla chitarra acustica.



TEATRO

ITC TEATRO, via Rimembranze 26, ore 21:00, LA SOFFITTA DI ODISSEO, da un’idea di Michele Collina, interpretato da decina di giovani attori recentemente diplomati all’Accademia di Arte Drammatica Alessandra Galante Garrone di Bologna.

TEATRO IL CELEBRAZIONI, via Saragozza 234, ore 21:00, QUELLI CHE LA VITA L’È BÈLA, un progetto teatrale di Giorgio Comaschi e Alessandro Pilloni.

CINEMA

CINEMA LUMIÈRE, Piazzetta Pasolini 2/b:
– in Sala Scorsese: LA LA LAND (16:00) e JACKIE (18.15, 20:15);
– in Sala Cervi MOONLIGHT (18:00, 20:15) e PATERSON (22:30)
– in Sala Officinema/Mastroianni: HIROSHIMA MON AMOUR (17:30), a cui segue NOTTE E NEBBIA; VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES (20:00) BLOOD SIMPLE – SANGUE FACILE (22:15) introdotti da Leonardo Gandini; alle 22:30 JOZEF VAN WISSEM IN CONCERTO.