“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, in onda domenica 21 marzo alle ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, presenta un testo con diversi contributi su Gianni Rodari coordinati dal professor Letterio Todaro.

Il 14 febbraio dell’anno scorso l’università catanese promosse il convegno “ALTRE CENTO DI QUESTE FAVOLE: incontri e riflessioni sulla figura e l’opera di Gianni Rodari ad un secolo dalla nascita 1920 – 2020“. Dai tanti ed autorevoli interventi nasce questo volume coordinato dal prof. Letterio Todaro raggiunto dai nostri microfoni.

A seguire, grazie al contributo della redazione di Youkali, parliamo con Guia Risari, autrice di “Avanti Tutta!“, volume ricco delle illustrazioni di Daniela Iride Murgia (Ed. Corsare, 2020). Anche dall’incipit del libro si intende come non si debba avere paura della noia e da tempi di vita non più di tanto pressati: “Questa storia comincia in una giornata un po’ inutile, in cui non sta accadendo nulla di speciale e nessuno ha ancora sorriso. In giardino, contro l’albero, trovo due pali lunghissimi, così lunghi che non se ne vede la fine. Ci penso un po’ su e mi arrampico. Ci sono dei legnetti messi di traverso per riposarsi, ma io mi sento forte e monto fino in cima. Capisco che sono dei trampoli. E dall’alto ammiro il paesaggio. Si vedono i campi, il lago, la montagna. Gli alberi paiono cespugli e il cielo una goccia vicina“.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/11-letterio-todero-1-guia-avanti-tuttaok

Articolo precedenteCos’è e come funziona una VPN: ecco quello che c’è da sapere
Articolo successivoSoccia che groove: la black music in onda su Radio Città Fujiko