In occasione della festa di San Petronio, la Pinacoteca Nazionale di Bologna diventa sede di tre giornate molto interessanti. Aprirà gratuitamente ai visitatori venerdì 4 ottobre, mentre sabato 5 sarà dedicato a una visita guidata incentrata sulle rappresentazioni del patrono e della città di Bologna. Poi, domenica 6 ottobre ci sarà il normale svolgimento dell’iniziativa “Domenica al Museo”.
San Petronio e Bologna appaiono tradizionalmente abbinati. Al punto che, durante il tardo medioevo, la città e il suo santo erano così strettamente legati che Bologna veniva spesso raffigurata come un modellino di città, con le sue torri, nelle mani di San Petronio. Ne è esempio il dipinto di Lorenzo Costa che vedete in copertina. Secondo le agiografie, egli avrebbe ricostruito la città devastata dai barbari, garantendole l’autonomia politica e lo Studium, ossia l’Università.
venerdì 4 ottobre – Alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Santo è raffigurato in vari dipinti di famosi artisti bolognesi: alcuni nomi sono quelli di Francesco Del Cossa, Ludovico Carracci e Guido Reni. Sarà possibile ammirare queste opere in occasione dell’apertura straordinaria della Pinacoteca per il giorno dedicato al Santo Patrono.
sabato 5 ottobre – gli stessi dipinti saranno oggetto di una visita guidata dedicata a San Petronio e alla città di Bologna. L’appuntamento, alle ore 17, offrirà un viaggio attraverso le rappresentazioni del santo e della sua città dal Trecento al Settecento, rivelando come la sua iconografia si sia evoluta con i mutamenti sociali, politici ed economici. Attraverso queste opere emergono i momenti più intensi della storia della città e l’immagine che i bolognesi hanno tramandato del loro patrono. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it.
domenica 6 ottobre – la Pinacoteca sarà aperta con ingresso gratuito dalle 9 alle 19. Si tratta dell’apertura di ogni prima domenica del mese, promossa dal Ministero della Cultura e volta ad incoraggiare accessibilità e fruizione del patrmonio della nostra tradizione.
Lasciamo i riferimenti della Pinacoteca Nazionale in Via delle Belle Arti 56: tel 051.4209411 e 051.4209448.
Stefano Rigi